Patrizia-Caruso
Patrizia
PhD Student in Mechanical, Manufacturing, Management and Aerospace Innovation - Università degli Studi di Palermo
pcaruso@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Patrizia Caruso è al primo anno del corso di dottorato in “Mechanical, Manufacturing, Management and Aerospace Innovation” presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha conseguito la Laurea Triennale (2017) e Magistrale in Ingegneria Meccanica (2021) presso l’Università degli studi di Palermo. Durante il suo percorso di studi ha svolto il tirocinio curriculare presso la Fondazione Ri.MED, il cui scopo è stato quello di realizzare supporti software e hardware per la caratterizzazione meccanica dei tessuti soft sottoposti a prove meccaniche biassiali; i suddetti ausili sono stati integrati nell’utilizzo di una macchina di prova biassiale. Dal 2021, Patrizia è una studentessa dottoranda presso la Fondazione Ri.MED per il team del Professore D’Amore nel laboratorio di Ingegneria Tissutale Cardiovascolare.

Attività Scientifica

Il suo progetto di ricerca si propone di indagare la fisiologia e il comportamento dei tessuti cardiovascolari umani per scopi di ingegneria tissutale. Poiché la letteratura contiene informazioni molto limitate sulla caratterizzazione delle valvole cardiache umane, il suo lavoro mira a caratterizzare la loro struttura e funzione macroscopica e microscopica attraverso analisi microscopiche, la valutazione istologica e le prove meccaniche/funzionali sui tessuti cardiovascolari, come le prove meccaniche biassiali, le prove di flessione a tre punti, e le prove attraverso l’utilizzo di un duplicatore flusso. Le sue skills comprendono: modellazione (SOLIDWORKS), test meccanici (prove meccaniche uniassiali e biassiali) programmazione (MATLAB), e simulazione munerica (Abaqus, ANSYS).