skip to Main Content

Green MIcrofluiDic PLAtform for advanced tissue on a Chip culturEs (Green MID-PLACE)

Titolo progetto: Green MIcrofluiDic PLAtform for advanced tissue on a Chip culturEs

Data inizio e fine: ottobre 2023 – novembre 2025

Ente Finanziatore/Programma: Ministero dell’Università e della Ricerca – PRIN PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022

Partnership: Università degli Studi di Palermo (UO 1); Fondazione Ri.MED (Sub-UO di UO1); Politecnico di Torino (UO2); Politecnico di Milano (UO3); CNR Lecce (UO4).

Abstract: il progetto GREEN-MID-PLACE mira a sviluppare una piattaforma eco-sostenibile Organ-on-Chip (OoC) per la crescita e la differenziazione delle cellule staminali. L’attenzione è rivolta all’utilizzo di polimeri biologici e tecniche di fabbricazione ecologiche. Il design OoC prevede una piattaforma microfluidica ottimizzata per le cellule staminali mesenchimali del midollo osseo umano (BMSC) e le cellule endoteliali, utilizzando una struttura biopolimerica. La leadership del gruppo del Prof. D’Amore nella progettazione della piattaforma microfluidica attraverso l’analisi CFD potenzia significativamente il potenziale di GREEN-MID-PLACE per promuovere progressi nella ricerca biomedica e nelle metodologie di trattamento.Ri.MED U.O.: Tissue Engineering Lab.
Ri.MED Principal InvestigatorAntonio D’Amore
Ri.MED Leading ScientistFederica Cosentino
Back To Top