The addition of simvastatin portal venous infusion to cold storage solution of explanted whole liver grafts for facing ischemia/reperfusion injury in an area with low rate of deceased donation

Data inizio e fine: 2017 – 2020

Ente Finanziatore/Programma: Ministero della Salute – Bando Ricerca Finalizzata 2013

Partnership: Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione S.r.l. – IRCCS ISMETT (capofila); Fondazione Ri.MED.

Abstract: L’obiettivo del progetto è stato quello di testare l’eventuale efficacia clinica della somministrazione di Simvastatina per via intragastrica tre ore prima del cross-clamp del fegato intero dal donatore cadavere. Lo studio monocentrico, prospettico e randomizzato in doppio cieco, ha previsto l’arruolamento di 106 pazienti e il confronto con la procedura standard su campione trattato solo con placebo. Questa nuova somministrazione della Simvastatina potrebbe ridurre il danno epatico del donatore e ridurre la durata della degenza ospedaliera e il tasso di complicanze.