National Biodiversity Future Center

Titolo progetto: National Biodiversity Future Center

Data inizio e fine: settembre 2022 – in corso

Ente Finanziatore/Programma: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Decreto Direttoriale 16.12.2021, n. 3138, modificato con Decreto Direttoriale 18.12.2021, n. 3175 “Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per il Potenziamento di strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali” di R&S su alcune Key Enabling Technologies da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Componente 2 Investimento 1.4 “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di “campioni nazionali di R&S” su alcune Key Enabling Technologies” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU”.

Partnership: Consiglio Nazionale delle Ricerche; Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale; Stazione Zoologica Anton Dohrn; Politecnico di Milano; Università degli Studi del Molise; Università degli Studi della Tuscia; Università degli Studi di Firenze; Università degli Studi di Milano-Bicocca; Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Università degli Studi di Napoli Federico II; Università degli Studi di Palermo; Università degli Studi di Pavia; Università degli Studi di Roma La Sapienza; Università degli Studi di Sassari; Università degli Studi di Salerno; Università degli Studi di Siena; Università degli Studi di Udine; Università degli Studi di Verona; Università degli Studi Roma Tre; Università del Salento; Università di Bologna; Università di Genova; Università di Padova; Università Politecnica delle Marche; Università di Torino; Aboca SPA Società Agricola; CINECA; CMCC – Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici; CORILA; CREA Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria; Dompé farmaceutici S; ENEA; ENEL; ERSAF – Ente di Ricerca Scientifica ed Alta Formazione; Fondazione CIMA – Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale; Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige; Fondazione IMC Centro Marino Internazionale ONLUS; Fondazione Ri.MED; FS Sistemi Urbani; Humanitas University; Infrastrutture SpA; Innomed srl; Istituto Italiano di Tecnologia; Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale; Novamont SpA; Università Campus Bio-Medico di Roma; Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna; Università Cattolica del Sacro Cuore.

Abstract: La visione del NBFC è promuovere la gestione sostenibile della biodiversità italiana al fine di migliorare la salute del pianeta, conformemente a quanto previsto nel documento dell’UE Biodiversità 2050 “Vivere in armonia con la natura”. La mission del Centro è quella di creare una rete nazionale estesa di università, centri di ricerca, associazioni e altri soggetti privati per intraprendere azioni efficaci ed immediate per fermare la perdita di biodiversità e il deterioramento dei suoi servizi ecosistemici forniti, migliorando al tempo stesso un uso sostenibile delle risorse e nuove opportunità di lavoro. A tal fine, si prevede l’istituzione di un gateway scientifico sulla biodiversità che fungerà da centro nazionale per guidare lo sviluppo di KET correlati alla biodiversità (comprese le ICT) per migliorare la ricerca, promuovendo i processi dalla scienza alla politica in materia di conservazione, ripristino e valorizzazione della biodiversità, promuovendo attività di ricerca e innovazione interdisciplinari e di frontiera dedicate.

Sito web del National Biodiversity Future Center