VP2
Valentina Pinto
PhD Student in Mechanical, Manufacturing, Management, and Aerospace Innovation - Università degli Studi di Palermo
vpinto@fondazionerimed.com
Vai alla Pagina del Gruppo

Cenni biografici

Valentina ha conseguito nel 2021 la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica (curriculum ‘Biomechanical and medical devices‘) presso l’Università degli Studi di Palermo con una tesi svolta nel laboratorio di bioingegneria della Fondazione Ri.MED.  Dal 2022, è dottoranda in ‘Mechanical, Manufacturing, Management and Aereospace Innvation‘ presso l’Università degli Studi di Palermo, con un progetto in collaborazione con Fondazione Ri.MED e University College London, Regno Unito, riguardante la caratterizzazione avanzata termo-strutturale delle leghe NiTi superelastiche/a memoria di forma.

Attività Scientifica

Il progetto di ricerca di Valentina ha come scopo lo sviluppo di una nuova tecnica di caratterizzazione termo-meccanica delle leghe NiTi più accurata, combinando due tecniche di misura a campo intero: la Digital Image Correlation e la Infrared Thermography.  Ciò offrirà la possibilità di progettare e sviluppare dispositivi biomedicali come stent self expanding e valvole cardiache transcatetere più sicure ed efficaci.