Flaviana_Falci
Flaviana
PhD Student in Technology and Science for Human Health - Università degli Studi di Palermo
ffalci@fondazionerimed.com

Flaviana Falci è dottoranda in “Tecnologie e Scienze per la Salute Umana” presso l’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con Fondazione Ri.MED. Ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Biomedica – Biomateriali e Dispositivi Medici nel 2021 presso l’Università degli Studi di Palermo (Italia) e la Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica – Biomeccanica e Dispositivi Medici presso l’Università degli Studi di Palermo (Italia) nel 2023. Durante il secondo anno del corso di laurea magistrale, ha svolto un tirocinio curriculare presso la Fondazione Ri.MED, dove ha lavorato sulle tecniche di post-processing di scaffold elettrofilati per migliorarne l’infiltrazione cellulare.

Il progetto di ricerca di Flaviana si incentra sull’ottimizzazione della fabbricazione di corde tendinee (CT) bioingegnerizzate. Il suo lavoro mira a fabbricare surrogati dell’apparato cordale sub-valvolare con microarchitettura e meccanica regolabili, integrando le cellule utilizzando un approccio di co-spinning di una soluzione polimerica e di una sospensione cellulare. L’obiettivo finale è la valutazione in vitro della capacità di rigenerazione di questi costrutti utilizzando un bioreattore che applica un allungamento controllato. Le sue competenze includono tecniche di biofabbricazione, microscopia (microscopia in campo chiaro, microscopia elettronica a scansione), test meccanici di tessuti nativi e costrutti bioingegnerizzati, tecniche istologiche (inclusione, taglio e colorazioni), tecniche di coltura cellulare (semina e crescita di cellule su piastre e scaffold, test di vitalità), modellazione 3D.