Cattura.PNG-3

OBIND – Oncological therapies through Biological Interaction Network Discovery

Abstract

Lo studio delle patologie complesse, come quelle tumorali, necessita un approccio di analisi dati integrato. Lo sviluppo della patologia tumorale, infatti, passa attraverso la regolazione di pathways che coinvolgono un elevato numero di molecole biologiche. Ad oggi, più di 500 geni sono stati identificati come fortemente implicati nel processo di trasformazione delle cellule normali in cellule tumorali. Il progetto OBIND nasce con lo scopo di realizzare un sistema informatizzato in campo oncologico che consenta una rapida ed efficace aggregazione e successiva analisi di data set eterogenei.

Le informazioni aggregate vengono sfruttate come base di partenza per lo studio delle interazioni tra diverse molecole biologiche, che risultano alterate nelle patologie tumorali al fine di creare un disegno razionale nella progettazione di nuove terapie. Ad oggi non esiste uno strumento informatico che integri le informazioni disponibili relative a tali discipline, nonostante gli argomenti siano strettamente interlacciati. La raccolta e l’analisi dei dati descritti in un unico ambiente, faciliterebbe la progettazione di terapie altamente specializzate e personalizzate. L’obiettivo principale del progetto è pertanto la creazione di un sistema esperto per la valorizzazione e l’integrazione di dati già in possesso dei partner, di dati provenienti da database di pubblico dominio, e di dati che verranno prodotti durante le fasi di progetto attraverso algoritmi di predizione proprietari.

Impatto:

La piattaforma OBIND rappresenterà un hub a cui potranno accedere ricercatori della comunità medico-scientifica, aziende, contributor del settore fornitori di dati utili ai risultati e indicazioni raggiunte. Alto valore è dato dalla possibilità per la comunità medico-scientifica di ottenere una visione olistica del processo oncogenico, rivelando interazioni tra molecole biologiche che possono aprire le porte a nuove applicazioni in campo terapeutico. Il sistema sarà rivolto all’analisi delle interazioni biologiche coinvolte nell’insorgenza di un tumore, con un focus sulle interazioni tra proteine, RNA e piccole molecole, valorizzando la presenza nel web di numerosi data set utilizzabili per tali analisi. Uno dei punti di forza della piattaforma è rappresentato dalla validazione dei dati biologici con metodologie in vitro che contribuiranno a migliorare ulteriormente la capacità predittiva degli algoritmi utilizzati all’interno della stessa. Tramite accesso personalizzato alla piattaforma sarà possibile consultare le repository d’interesse (dati, risultati ottenuti integrando e processando le informazioni raccolte, suggerimenti per ulteriori raccolte di dati finalizzate ad ottimizzazione delle soluzioni già individuate o all’individuazione di nuove soluzioni), da un punto qualsiasi della rete Internet attraverso moderne webGUI, attraverso le app per smartphone e tablet predisposte nell’ambito del progetto, attraverso interfacce aperte che aprono l’accesso ad altri sistemi.

Ottieni più informazioni si https://www.obind.eu/.

Principal Investigators

ccoronnello@fondazionerimed.com

uperricone@fondazionerimed.com

Aree terapeutiche:

Collaborazioni:

• Capo fila: Exprivia SPA, Carini (PA), Italia
  • Università Degli Studi di Palermo, Italia
    • Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS)
    • Dipartimento di Innovazione Indistriale e Digitale (DIID)
    • Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF)
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB), Palermo, Italia
  • SecurProject SRL, Palermo, Italia