skip to Main Content
watershed_image

Riconoscimento della senescenza cellulare mediante caratteristiche morfologiche e trascrittomiche

Abstract

La senescenza cellulare è un processo dinamico ed eterogeneo in cui il ciclo cellulare si arresta e le cellule modificano la propria morfologia. Poiché la senescenza cellulare è anche una risposta soppressoria del tumore che funge da barriera allo sviluppo e alla progressione del cancro, vi è un grande interesse verso l’identificazione di questa particolare condizione. 

Grazie al sistema di analisi Incucyte ® Live-Cell, progettato per acquisire in modo efficace immagini ad alta risoluzione dei cambiamenti cellulari che avvengono nel tempo nell’incubatore, abbiamo analizzato l’invecchiamento di cellule umane trattate con perossido di idrogeno  con l’obiettivo di classificare, utilizzando semplicemente feature morfologiche come forma e dimensione, la condizione di senescenza. Mediante saggi basati sulla fluorescenza, possiamo etichettare le cellule come senescenti o meno in base alla loro risposta a uno speciale biomarcatore. Questo ci fornisce un dataset con le feature morfologiche delle cellule e la loro condizione (senescente /non senescente) da utilizzare per addestrare algoritmi di machine learning. Parallelamente, le cellule senescenti saranno caratterizzate a livello trascrittomico.  L’ulteriore aggiunta di caratteristiche cinematiche consentirebbe di studiare possibili comportamenti collettivi ed effetti di contagio. 

Questo progetto è supervisionato dalla Dott.ssa Claudia Coronnello, PI in Advanced Data Analysis, ed è effettuato in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Palermo. È l’argomento del lavoro di dottorato della Dott.ssa Giulia Parisi, il cui tutor è il Prof. Salvatore Micciché .

Pipeline

  • CLINICAL
    NEED
  • DISEASES
    ANALYSIS
  • DISCOVERY
  • PRECLINICAL
    VALIDATION
  • PRECLINICAL
    DEVELOPMENT
  • CLINICAL
    STUDIES

Principal Investigator

Contatto

ccoronnello@fondazionerimed.com

Team di progetto:

Giulia Parisi
Nicolina Sciaraffa, PhD
Andrea Claudio Li Greci, PhD
Chiara Cipollina, PhD

Aree terapeutiche:

Collaborazioni:
Consiglio Nazionale Delle Ricerche, Palermo, Italia
Università degli Studi di Palermo, Palermo, Italia

 

Back To Top