BE-ECM

Bioreattori per l’elaborazione e deposizione di matrice extra-cellulare (BE-ECM)

Abstract

Numerosi studi hanno evidenziato che il rimodellamento e lo sviluppo dei tessuti biologici è regolato dalla risposta cellulare all’azione delle forze meccaniche esterne. Le forze meccaniche sono ubiquitarie in vivo e regolano funzioni biologiche chiave, come la migrazione cellulare, il profilo fenotipico, l’adesione alla matrice extracellulare (ECM) e la sua produzione. Sebbene siano state formulate ipotesi sulla risposta cellulare a diversi tipi di stimoli meccanici in vivo, la comprensione di questi meccanismi da un punto di vista bioingegneristico è ancora poco studiata. La linea di ricerca BE-ECM, in correlazione con le linee NET-IBA e NET-MTG, mira alla creazione di modelli in vivo che consentano lo studio dell’attività cellulare, della degradazione del biomateriale e della crescita di tessuto.

In questo progetto è coinvolta la Dr. Arianna Adamo, expert scientist in meccanobiologia.

Impatto:

I principali risvolti di questa ricerca riguardano i progressi su:

– Simulazione di crescita endogena su scaffold ingegnerizzati sottoposti a carico meccanico o deformazione alla scala dell’organo;

– Simulazione di degradazione in vivo di scaffold ingegnerizzati;

– Studio dell’impatto di segnali topologici e meccanici sull’elaborazione di ECM.

– Studio del cell signaling e dell’attività biochimica delle cellule a contatto con i biomateriali.

L’uso di questi modelli in vitro consente di ampliare la conoscenza della meccano-biologia dei biomateriali progettati e consente di verificare, sebbene su sistemi semplificati, efficacia di diverse strategie di ingegneria di tessuto. Esempi di tali strategie includono: regimi di condizionamento per accelerare la crescita tessutale, modulazione dei profili di degradazione, orientare o influenzare la differenziazione cellulare.

Pipeline

• CLINICAL
    NEED
  • DISEASES
    ANALYSIS
  • DISCOVERY
  • PRECLINICAL
    VALIDATION
  • PRECLINICAL
    DEVELOPMENT
  • CLINICAL
    STUDIES
BE-ECM: Integrated empirical and numerical approach to study extracellular matrix synthesis and elaboration in soft tissue. Electrospun polymeric scaffolds microintegrated with cells are generally accepted as in vitro model to elucidate the complex mechanism of extracellular matrix (ECM) synthesis in vivo. Examples of cardiac tissue surrogates based on biocompatible fibrous scaffolds include cardiac patches, vascular grafts, heart valves and engineered chordae tendineae processed by electrospinning and microintegrated by electrospray. Custom made bioreactors are used to investigate the influence of mechanical load on ECM elaboration. Both mechanical and topological cues are widely recognized as a decisive factors in ECM formation and elaboration. Previous results have shown that de novo collagen production is sensitive to the applied strain level and it is also a function of the mesoscopic niche created by the scaffold micro-architecture. ECM formation and elaboration is evaluated with a multi-scale empirical and numerical approach that includes in-plane mechanical response of the material, micro-architecture characterization via electron microscopy and digital image analysis, histological evaluation and nuclear aspect ratio estimate.

Principal Investigator

adamore@fondazionerimed.com

Aree terapeutiche:

Prodotto:
Farmaci chimici e biologici

Collaborazioni:

• Politecnico di Milano, Milano, Italia
  • University of Pittsburgh, Pittsburgh, Stati Uniti
  • Telea Biotech – Tissue Engineering Biomedical Technologies, Italy

Scarica il pdf del progetto