PROGEMA – Processi green per l’estrazione di principi attivi e la depurazione di matrici di scarto e non

Titolo progetto: PROGEMA – Processi green per l’estrazione di principi attivi e la depurazione di matrici di scarto e non

Data inizio e fine: maggio 2019 – ottobre 2022

Ente Finanziatore/Programma: Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca – Avviso Pubblico n.1735 del 13.07.2017. PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 e Fondo Sviluppo Coesione a valere sull’Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020.

Partnership: Università degli Studi di PALERMO (Capofila); E-HEALTHNET SCARL; SEPARECO; FONDAZIONE GEMELLI; FONDAZIONE Ri. MED.; MATER SOC. CONS.A R.L.; EXENIA GROUP SRL; Biotec srl; Università degli Studi di ROMA “La Sapienza”; AGRIOIL SPA.

Abstract: Il progetto trae origine dalla riflessione che le acque di scarto della Filiera Olearia (FO) rappresentano un problema ecologico di notevole impatto, soprattutto nelle regioni del Mediterraneo, tenuto conto del loro notevole potere inquinante, della concentrazione di tutte le attività produttive in un ristretto arco temporale e del consumo elevato di acqua attuato nei processi di lavaggio. I principali componenti chimici responsabili dell’azione inquinante, sono altresì molecole di grande interesse per una loro potenziale applicazione in ambito salutistico.

Il progetto, che ha una durata prevista di 30 mesi, propone di attuare un’innovazione di processo sulle acque di vegetazione della FO, per l’estrazione e il ricollocamento di composti organici farmacologicamente attivi, nonché l’abbattimento del loro potere inquinante. Il principale risultato atteso è la realizzazione di due impianti prototipali integrati, innovativi e sostenibili: il primo sfrutterà tecnologie performanti e compatte, quali l’estrazione con acqua subcritica e la depurazione con acqua supercritica e/o foto-Fenton, l’altro sfrutterà tecnologie ambientalmente più sostenibili, quali estrazione con microalghe e depurazione con fotocatalisi solare.

Principal Investigator: Ugo Perricone

Output:
Piattaforma In silico per la profilazione di prodotti naturali su diversi target d’interesse terapeutico.

Prodotti scientifici: