skip to Main Content
MC
Marco Correnti
PhD Student in Chemical, Environmental, Biomedical, Hydraulic And Materials Engineering - University of Palermo
mcorrenti@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Marco Correnti ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica nell’ottobre 2024 presso l’Università degli Studi di Palermo, Italia, con una tesi dal titolo: “Analisi sperimentale mediante tecniche a campo intero delle pressioni esercitate da valvole cardiache transcatetere auto-espandibili”.

Da novembre 2024 a gennaio 2025 ha svolto un’attività di ricerca con un assegno presso la Fondazione Ri.MED, facendo parte di un progetto volto alla predizione del rischio tromboembolico tramite tecniche di machine learning.

Attualmente è dottorando presso l’Università degli Studi di Palermo, Italia, con un progetto in collaborazione con la Fondazione Ri.MED nell’area sperimentale, focalizzandosi sull’analisi fluidodinamica mediante metodologia PIV (Particle Image Velocimetry).

Attività Scientifica

Il progetto di Marco si concentra sullo studio delle alterazioni emodinamiche introdotte da dispositivi biomedici attraverso l’applicazione della tecnica Particle Image Velocimetry. L’obiettivo è la validazione sperimentale dei modelli numerici esistenti e l’approfondimento delle dinamiche fluidodinamiche in scenari patologici e post-trattamento. Lo studio mira a migliorare la comprensione dei fenomeni emodinamici legati alle malattie cardiovascolari e ai trattamenti, fornendo dati sperimentali utili per l’ottimizzazione delle soluzioni terapeutiche.

Back To Top