Stefano-Puccio
Stefano Puccio
PhD Student in Biodiversity in Agriculture and Forestry - Università degli Studi di Palermo
spuccio@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Stefano Puccio consegue la Laurea triennale in Agricoltura biologica nel luglio del 2017 con una tesi sperimentale dal titolo “Yield, pomological characteristics, bioactive compounds and antioxidant activity of Annona cherimola Mill. grown in mediterranean climate” e la laurea magistrale in Scienze delle produzioni e delle tecnologie agrarie nell’ottobre 2019 con tesi dal titolo “Fenologia e adattamento del mango (Mangifera indica L.) in clima mediterraneo” presso l’Università degli studi di Palermo. Dal gennaio 2021 è dottorando di ricerca in Biodiversity in Agriculture and Forestry presso l’Università degli studi di Palermo. Dall’aprile 2021 è socio della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI). Nel novembre del 2021 consegue l’abilitazione nazionale allo svolgimento della professione di agronomo. Da aprile a luglio 2021 svolge un periodo di attività di ricerca presso l’Industrial Systems Institute / Research Centre ATHENA, Patrasso (Grecia) nell’ambito del dottorato di ricerca e del progetto europeo “Sustainable” (European Union Horizon 2020 Research and Innovation Program).

Attività Scientifica

Attività di ricerca nell’ambito della gestione sostenibile del sistema vigneto. Monitoraggio e gestione della variabilità spaziale di campo attraverso l’applicazione di sensoristica prossimale o da remoto (camere multi- ed iper-spettrali, drone, satellite) e IoT. Monitoraggio e gestione sostenibile dello stato idrico e nutrizionale della vite. Gestione e monitoraggio del sistema vigneto attraverso l’analisi di Big Data. Gestione sostenibile dell’irrigazione attraverso termografia. Analisi di immagini termiche ed RGB per lo studio della fenologia e della fisiologia della vite e per la stima delle rese. Strategie di gestione del sistema vigneto per l’ottenimento di uve di qualità in relazione all’obiettivo enologico.