Ignazio-Sardo-02
Ignazio Sardo, Ph. D.
PhD Student in Technologies and Sciences for Human Health - Università degli Studi di Palermo
isardo@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Il dott. Ignazio Sardo ha conseguito, nell’Ottobre 2021, la laurea magistrale cum laude in Farmacia e Farmacia Industriale (LM-13) presso l’Università degli Studi di Palermo, discutendo una tesi sperimentale dal titolo Progettazione e sintesi di nuove 2-stiril-chinoline-4-carbossiammidi potenziali inibitori di FGFR4 (Relatore: Prof.ssa Maria Valeria Raimondi). A Novembre dello stesso anno, è risultato vincitore di una borsa di studio per la frequenza del corso di Dottorato di Ricerca in Tecnologie e Scienze per la Salute dell’Uomo (XXXVII Ciclo) dell’Università degli Studi di Palermo. Attualmente lavora alla progettazione, sintesi e caratterizzazione strutturale di molecole con potenziale attività biologica contro i tumori liquidi, in co-tutoraggio con il referente del gruppo di Chimica Medicinale della Fondazione Ri.MED, la dott.ssa Maria De Rosa. Da Marzo 2022 è tutor accademico per i settori scientifici disciplinari CHIM/01, CHIM/03, CHIM/06, CHIM/08.

Attività Scientifica

L’interesse scientifico del dott. Sardo ha come focus la progettazione, la sintesi e la valutazione biologica di nuove small molecules ad attività antitumorale, con un’attenzione particolare ai linfomi liquidi.