skip to Main Content
Ignazio Niosi
Ignazio
PhD Student in Mechanical, Manufacturing, Management, and Aerospace Innovation - Università degli Studi di Palermo
iniosi@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Ignazio Niosi ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Biomedica presso l’Università degli Studi di Palermo (Italia) nel 2019, specializzandosi nel campo dei biomateriali. Successivamente, si è trasferito a Milano (Italia) nel marzo 2020 per intraprendere il percorso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica per le biotecnologie, cellule e tessuti (BCT) offerto dal Politecnico di Milano. 

Durante il suo percorso di laurea magistrale, Ignazio ha intrapreso un arricchente viaggio accademico partecipando inoltre al programma Erasmus+ presso l’Universidade de Coimbra a Coimbra (Portogallo). Questa esperienza di sei mesi gli ha fornito un prezioso contatto internazionale e una maggiore comprensione del suo campo di studio all’interno di un ambiente europeo. 

Per la sua tesi sperimentale di laurea magistrale, Ignazio ha collaborato con l’Istituto di Biorobotica presso la Scuola Superiore Sant’Anna, proponendo un progetto di ricerca in linea con gli obiettivi di entrambe le istituzioni e le sue passioni. Dopo aver completato con successo la laurea magistrale nel 2022, ha ottenuto una borsa di studio presso l’Istituto di Biorobotica, all’interno del Regenerative Technologies Lab. Qui, Ignazio ha avuto l’opportunità di lavorare su progetti europei focalizzati sull’ingegneria biomedica e la medicina rigenerativa, consolidando ulteriormente la sua competenza nel campo biomedico. 

Inoltre, Ignazio coltiva passioni legate alla natura, praticando attività come l’arrampicata, la pesca e il trekking. Lui ritiene che il contatto con la natura rigeneri corpo e anima e lo prepari ad affrontare le sfide quotidiane con serenità. 

Attività Scientifica

Ignazio Niosi è un giovane ricercatore nel campo biomedico con una solida formazione scientifica nella sintesi e nella progettazione di polimeri biocompatibili, sia di origine naturale che sintetica. È affascinato dal potenziale degli idrogeli e da tutte le loro possibili applicazioni come materiali intelligenti nel campo biomedico del futuro. 

Ha lavorato all’interno di un progetto di medicina rigenerativa con l’obiettivo di rigenerare il tessuto cartilagineo, contribuendo allo sviluppo di un idrogelo a base di gelatina iniettabile rinforzato meccanicamente da fibre di PCL elettrofilate disperse. Ha approfondito, attraverso uno studio di fattibilità, la capacità di iniettare la miscela variando diversi parametri di lavoro (ad esempio temperature, composizione della miscela, tipi di ago della siringa) attraverso un approccio minimamente invasivo. 

Inoltre, ha contribuito attivamente alla gestione di un’attività di lavoro all’interno di un progetto bioingegneristico, concentrandosi sulla fase di fabbricazione di una punta, costituita da una miscela siliconica ottimizzata, di un catetere bio-attuato. Ha studiato le tecniche di fabbricazione di warmed dip-coating e stampaggio ad iniezione, evidenziando i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna tecnica in base agli obiettivi tecnici del progetto. 

Ha anche acquisito esperienza in attività di ingegneria dei tessuti e biocompatibilità, concentrandosi sulla (1) preparazione di compositi per applicazioni di ingegneria del tessuto osseo, sfruttando destrano e un pre-polimero di diisocianato con l’incorporazione simultanea di un materiale inorganico (fosfato tricalcico); (2) la sintesi di vetri bioattivi (Bioglass) mediante un metodo sol-gel acquoso; (3) la preparazione di impalcature porose in PCL utilizzando il processo di schiumatura/mescolamento con biossido di carbonio supercritico. 

Con una solida base tecnica, Ignazio può gestire una vasta gamma di strumenti e tecniche, dalla progettazione e caratterizzazione dei materiali alle tecniche di biofabbricazione per scopi di ingegneria dei tessuti. La sua dedizione alla ricerca e alla collaborazione lo ha reso un professionista altamente adattabile in grado di contribuire con successo a progetti scientifici complessi. 

Le sue competenze tecniche includono: modellazione CAD 3D (SOLIDWORKS, FUSION-360, Autodesk INVENTOR); simulazioni numeriche (COMSOL), programmazione (MATLAB, Arduino, Python), tecniche di biofabbricazione (elettrofilatura, elettro-writing, TIPS, dip-coating, stampaggio ad iniezione, casting), stampa 3D e biostampa (SLA, FDM, REGENHU), sintesi di polimeri, test meccanici e reologici (test uniaxiali, test di flessione, test in condizioni di flusso e in regimi oscillatori), caratterizzazione chimica (FTIR, DSC, H-NMR), analisi ed elaborazione delle immagini (microscopia elettronica a scansione SEM, microscopia ottica, IDL, ImageJ). 

Back To Top