Ri.MED@Sharper 2019 “Dalle molecole al cuore”

Notte Europea dei Ricercatori, Palazzo Steri, Palermo.

Per il terzo anno consecutivo la Fondazione Ri.MED ha partecipato con entusiasmo all’evento “Sharper – Notte Europea dei Ricercatori”, organizzato dall’Università degli Studi di Palermo.

Il laboratorio proposto per l’edizione 2019 è stato “Dalle molecole al cuore”, un percorso che inizia con le molecole e le loro infinte combinazioni, passa per le simulazioni al computer e arriva agli organi vitali.

La partecipazione è stata resa possibile grazie all’entusiasmo dei Team di Chimica computazionale – guidato da Ugo Perricone – e di Bioingegneria, diretto da Gaetano Burriesci, con la partecipazione di Maria De Rosa, Principal Investigator in Chimica Medicinale e Claudia Coronnello, Senior Scientist in Bioinformatica.

Nella fotogallery potete scorrere alcuni momenti della serata e vedere all’opera i nostri ricercatori Giada De Simone, Nedra Mekni, Danila Vella, Alessandra Monteleone, Sofia Di Leonardo e Giulio Musotto, paladini della divulgazione scientifica e dell’apprendimento ludico!

La Notte Europea dei Ricercatori è un evento pubblico, promosso dall’Unione il cui obiettivo è mostrare l’apporto concreto dato dai ricercatori alla società, in modo interattivo e coinvolgente, promuovendo la carriera scientifica tra i giovani e i loro genitori. Si svolge ogni anno l’ultimo venerdì del mese di settembre e vi partecipano oltre 30 paesi europei e più di 300 città.