Ri.MED a Scuola: un intenso anno scolastico

11 Giugno 2024

Con la conclusione dell’anno scolastico, sono arrivate a completamento tutte le azioni svolte con le scuole, compresi i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) che Fondazione Ri.MED ha attivato in alcuni istituti e licei del territorio palermitano.
I progetti sviluppati tra febbraio e giugno hanno permesso l’interazione tra mondo della ricerca e scuola: studenti e studentesse hanno dialogato con i ricercatori e hanno vissuto in prima persona svariate attività di laboratorio. La trasversalità della ricerca in seno a Ri.MED ha dato alle scuole la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di argomenti: dall’informatica molecolare alla preclinica, passando per la biologia strutturale, la chimica medicinale, le terapie avanzate e l’attività dell’area grant.
Grazie alla disponibilità di tutto il personale Ri.MED, le attività divulgative hanno coinvolto più di 200 studenti per un totale di oltre 100 ore di lavoro tra lezioni frontali, attività sperimentali e visite nei laboratori.

Lo sforzo profuso in questi mesi si inserisce nel programma, fondamentale per creare un solido ponte ricerca-società, di azione nelle scuole, che ha una forte base istituzionale grazie al protocollo di intesa sottoscritto insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e all’assessorato per l’istruzione e la formazione professionale della regione siciliana.

Per informazioni sulla programmazione 2024/25, contattare formazione@fondazionerimed.com