Giulio Superti-Furga – Direttore scientifico della Fondazione Ri.MED e Direttore designato del nascituro centro di ricerca Ri.MED – è stato insignito del premio Lennart Philipson 2024 che riconosce contributi eccezionali nella ricerca traslazionale e nell’innovazione tecnologica nell’intero spettro delle scienze della vita. La cerimonia si è svolta il 5 luglio 2024 ad Heidelberg, in Germania, in occasione del Simposio scientifico durante il quale l’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) ha celebrato il suo 50° anniversario.
Con questo premio l’EMBL riconosce “l’impatto di Superti-Furga come ricercatore, amplificato dai leader che ha formato, dalle aziende create e dagli strumenti e metodi condivisi con la comunità delle scienze della vita durante la sua eccezionale e continua carriera. I suoi contributi alla scienza di base hanno favorito la traduzione dei risultati della ricerca fondamentale in nuove terapie, contribuendo così a sostenere e sviluppare la prossima generazione di scienziati traslazionali. Grazie alla sua leadership, ha incoraggiato scienziati e scienziate ad assumere ruoli di responsabilità nella gestione della ricerca e in altri settori della società”
Giulio Superti-Furga ha dichiarato: “Quando sono arrivato all’EMBL nel 1991, ho incontrato Lennart Philipson, un vero mentore che condivideva consigli durante le passeggiate, con la pipa in mano. L’EMBL è stato per me un faro di ispirazione e supporto. Questo spirito ha guidato il mio lavoro nella creazione di comunità di ricercatori a Cellzome e CeMM, startup a Vienna e con EU-LIFE ed è la spina dorsale dei progetti in Sicilia. La gioia della scoperta e l’impegno a creare un impatto reale nella medicina di precisione sono eredità della mia esperienza all’EMBL”.