Ri.MED alla Race for the Cure per promuovere la salute femminile e la lotta contro i tumori del seno

8 Maggio 2024

Roma, 8 maggio 2024 – Ogni anno in Italia 56 mila donne si ammalano di tumore al seno, la neoplasia più frequente nelle donne, che rappresenta quindi un ambito quindi di cruciale rilevanza sia dal punto di vista della prevenzione che della ricerca scientifica, per l’individuazione di nuove soluzioni diagnostiche e terapeutiche.

Per questo la Fondazione Ri.MED, da sempre impegnata in progetti di ricerca biomedica e biotecnologica per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute della popolazione, partecipa quest’anno alla Race for the Cure di Roma, una delle mobilitazioni più importanti per la lotta contro il tumore al seno, che prenderà il via domani al Circo Massimo.

“Partecipare alla Race for the Cure 2024 rappresenta per il nostro Istituto un’occasione per contribuire a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione nella lotta al cancro al seno”, afferma il Presidente della Fondazione Ri.MED, Paolo Aquilanti. Come centro di ricerca d’eccellenza, ci impegniamo a promuovere un futuro in cui questo tipo di malattie non rappresentino più una minaccia per la vita delle donne. Con la ricerca scientifica e la solidarietà possiamo superare ogni ostacolo sulla strada verso la guarigione”.

Negli anni scorsi Ri.MED ha siglato accordi con centri medici e di ricerca di prim’ordine, tra cui la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli di Roma, per avviare specifiche attività di ricerca traslazionale sulle neoplasie mammarie, con l’obiettivo di integrare competenze trasversali, velocizzare il trasferimento delle innovazioni scientifiche nella pratica clinica e accrescerne le potenzialità di successo a beneficio dei pazienti. Strategica in tal senso la collaborazione con il partner fondatore UPMC, presente anche a Roma con il centro UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF.

L’iniziativa promossa dalla Komen Italia, non solo mette in luce l’importanza della prevenzione, ma celebra anche la forza e la resilienza delle Donne in Rosa, che hanno affrontato o stanno affrontando il tumore al seno. Attraverso la loro partecipazione, le donne trasmettono un messaggio di speranza e di incoraggiamento a tutte coloro che si trovano a dover affrontare questa sfida ed è quello che simbolicamente intende fare anche Ri.MED, che sarà presente con uno stand al Villaggio della Salute di Roma da giovedì 9 a domenica 12 maggio.