Titolo progetto: Studio di piccole molecole citoprotettive con duplice applicabilità nella demenza di Alzheimer e nel trattamento del diabete mellito mediante il trapianto di isole pancreatiche

Data inizio e fine: Luglio 2012 – Dicembre 2015

Ente finanziatore/Programma: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Avviso. PON Ricerca e Competitività 2007-2013. Asse I – Sostegno ai mutamenti strutturali; Obiettivo Operativo: Reti per il rafforzamento del potenziale scientifico-tecnologico delle Regioni della Convergenza; Laboratori pubblico-privati e relative reti; Ambito: Salute dell’uomo e biotecnologie.

Partnership: Myrmex Spa – CNR Istituto di Biostrutture e Bioimmagini (IBB) – Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione S.r.l. – IRCCS ISMETT – Fondazione Ri.MED.
Abstract: lo stato dell’arte nell’ambito delle terapie volte alla cura di patologie neurodegenerative, di cui la Demenza di Alzheimer è la prima per incidenza sulla popolazione, evidenzia la necessità di farmaci capaci di bloccare l’evoluzione della malattia. Scopo del progetto è stato quindi l’individuazione di nuovi target molecolari da utilizzare come bersagli farmacologici nella terapia della neurodegenerazione da Demenza di Alzheimer, attraverso lo studio di nuove molecole stabilizzanti, i monomeri di AfJ, in alternativa a quelle attualmente proposte come disaggreganti di placche/oligomeri.  Data la stretta correlazione tra il diabete e l’incidenza di Demenza di Alzheimer, nonché l’effetto cumulativo delle due patologie sul piano della neurodegenerazione, lo studio di sostanze dipeptidiche ad attività citoprotettiva è stato esteso anche alle complicanze neurodegenerative della patologia diabetica.

Nell’ambito del progetto, il 26 e 27 novembre, si è svolto a Palermo, a Palazzo Branciforte, il workshop “Development of Advanced Therapy Medicinal Products”, organizzato dalla Fondazione Ri.MED con il supporto dall’European Advanced Translational Research Infrastructure (EATRIS).

scarica brochure formazione

Scarica allegati