skip to Main Content

COSTAction Meeting in Palermo!

21 Marzo 2025: Giornata conclusiva dello stimolante incontro COSTAction a Palermo!

 

Il 21 Marzo si è svolta la quarta e ultima giornata del meeting COST Action CA20117 MyeInfoBank, con una sessione di gruppo di lavoro in cui menti brillanti si sono riunite per scambiare idee e avviare collaborazioni scientifiche, concentrandosi su “Conversione dei profili molecolari delle cellule mieloidi in biomarcatori per l’infiammazione e il cancro“.

Le cellule immunitarie mieloidi sono mediatori importanti nella patologia di molte malattie, specialmente nelle malattie associate all’infiammazione cronica (DACI).   I recenti progressi nelle tecnologie di profilatura molecolare hanno portato alla generazione di grandi insiemi di dati, molti dei quali non ancora completamente esplorati, ma accessibili a tutta la comunità scientifica tramite archivi di dati pubblici. Obiettivo dell’azione COST è riutilizzare tali serie di dati, recuperare e conservare informazioni specifiche sulle cellule mieloidi e applicare queste informazioni per sviluppare nuovi biomarcatori per la DACI. A tal fine, Mye-InfoBank utilizzerà gli strumenti di rete COST per consentire l’interazione tra biologi molecolari, bioinformatici, immunobiologi, coordinatori di biobanche e clinici. L’attività concertata di questi esperti in biologia cellulare mieloide (ricerca di base o clinica) MYE, bioinformatica INFO e bio-banca BANK trasformerà informazioni molecolari complesse in biomarcatori standardizzati e applicabili, che hanno il potenziale di migliorare il processo decisionale clinico in un certo numero di malattie importanti dal punto di vista socio-economico.

Questa iniziativa finanziata dall’UE riunisce ricercatori, bioinformatici e medici per identificare nuovi marcatori di cellule mieloidi nelle DACI. Con le tecnologie omiche che generano enormi set di dati, molti ancora non sfruttati, il nostro obiettivo è quello di curare, integrare e riutilizzare questa ricchezza di informazioni per scoprire nuovi biomarcatori, convalidandoli infine attraverso l’accesso alle biobanche.

Discussioni entusiasmanti, collaborazioni significative e una visione condivisa per far progredire la ricerca.

Un ringraziamento va a Chiara Cipollina, Claudia Coronnello and Nicolina Sciaraffa (Fondazione Ri.MED), Delia Cosgrove  (BIOME – presso la Università di Duisburg-Essen) e a tutti i partecipanti! 

Back To Top