Ri.MED Symposium 2024 “Nutrition, Microbiome & Metabolism”

NUTRITION, MICROBIOME AND METABOLISM – A science based multidisciplinary Symposium to explore cutting-edge research and nutritional health, questo il titolo dell’edizione 2024 dell’annuale Simposio scientifico della Fondazione Ri.MED, in programma il 17 e 18 ottobre a Palermo. L’evento si svolgerà a Palazzo Branciforte, un luogo in cui storia, archeologia, arte e la grande tradizione culinaria italiana si fondono.

Giovedì 17 ottobre dalle 10:30 alle 12:30 si terrà una Tavola rotonda a carattere divulgativo aperta ai temi della sicurezza alimentare, nel corso della quale verranno presentate alcune anticipazioni del simposio scientifico, nonché la visione di sviluppo delle linee di ricerca nel nascituro centro di ricerche della Fondazione Ri.MED a Carini. La lingua ufficiale della tavola rotonda sarà l’italiano.

Il Simposio scientifico prenderà il via giovedì 17 ottobre alle 14:30 e terminerà la sera di venerdì 18 ottobre, due giorni di intenso programma per affrontare con rigore scientifico il rapporto tra salute e alimentazione, approfondendo gli aspetti legati al microbioma, alla risposta del sistema immunitario e ai fattori ambientali. La lingua ufficiale del Simposio è l’inglese.

Quote di iscrizione

• € 150,00 – Studente universitario o studente post-laurea (dottorato, master, scuola di specializzazione, ecc.)
• € 250,00 – Iscrizione anticipata – entro il 3 settembre 2024
• € 350,00 – Iscrizione regolare

Per l’iscrizione e il pagamento, clicca su “Iscriviti ora”

Chairs del Simposio

Giulio Superti-Furga, Ph.D – Scientific Director, Ri.MED Foundation and Director, CeMM
Maria Rescigno, Ph.D – Full Professor and Deputy Rector – Humanitas University
Benoit Chassaing, Ph.D – Principal Investigator and Group Leader – Institut Pasteur

Speaker Confermati

Heather Armstrong, PhD – University of Alberta
Raphaëlle Bourdet-Sicard, Ph.D – Danone Nutricia Research
Clarissa Campbell, Ph.D – CeMM
Hellas Cena – University of Pavia
Nathalie Maria Delzenne, Ph.D – Université Catholique de Louvain
Lisa Derosa, M.D, Ph.D – Gustave Roussy Institute
Mahesh Desai, Ph.D – Luxembourg Institute of Health
Graham David Finlayson, Ph.D – University of Leeds
Andrew Gewirtz, Ph.D – Georgia University
Gabriel Nunez, M.D – University of Michigan
Konstantinos Paraskevopoulos, M.D, Ph.D – European Food Safety Authority
Nicola Segata, Ph.D – University of Trento
Frances Spragge, Ph.D – University of Oxford
Christoph Thaiss, Ph.D – Penn Institute for Immunology
Matthias Tschöp, M.D – Technical University of Munich

Special guest: Saghar Setareh, food writer

Submit your abstract!

Gli iscritti possono inviare un abstract che il comitato scientifico valuterà: le migliori proposte saranno selezionate per short talks e/o per la sessione poster. La deadline per inviare l’abstract a symposium2024@fondazionerimed.com è il 31 luglio 2024

Ogni documento dovrà contenere un riassunto breve di 100 parole e un abstract di 1000 parole. Questi limiti non includono le fonti che devono essere al massimo 10.

Symposium Media Partner
Banner MicrobiomePost