Ri.MED Symposium 2007 “New Frontiers in Biomedical Research and Biotechnology”

La prima conferenza della Fondazione Ri.MED si è tenuta il 30 ottobre 2007 a Roma ed è stata presieduta dal dottor Arthur S. Levine, Senior Vice Rettore per le Scienze della Salute e rettore dell’Università di Scuola di Medicina di Pittsburgh. Dr. Levine è anche presidente del Comitato Scientifico della Fondazione RIMED. Prima di entrare all’Università di Pittsburgh nel 1998, il dottor Levine era capo di laboratorio presso il National Cancer Institute e dal 1982 al 1998 direttore scientifico del National Institute of Child Health and Human Development all’interno dei National Institutes of Health. Il dottor Levine è un oncologo e un biologo molecolare. Il suo laboratorio a Pittsburgh si concentra sui meccanismi molecolari con cui le cellule riconoscono e riparano i danni del DNA.

Il titolo della conferenza era: ““ Biomedical and Biotechnology Research Programs at the University of Pittsburgh: New concepts and methodologies in basic and clinical science.”

Durante la sua conferenza, il dottor Levine ha riesaminato diversi nuovi programmi di ricerca intrapresi a Pittsburgh concentrandosi in particolare sulla biologia strutturale e computazionale, biologia dello sviluppo, l’imaging d’avanguardia a livello molecolare, i livelli di cellule e organismi, scoperta di nuovi farmaci, lo sviluppo di vaccini e delle neuroscienze. Per quanto riguarda le indagini cliniche, il dottor Levine ha evidenziato studi di trapianto, ingegneria dei tessuti e il cancro. Egli ha anche discusso i temi di interesse che la Fondazione Ri.MED intende sostenere all’interno del suo programma di ricerca.

La conferenza è stata seguita da commenti da parte di scienziati di primo piano:
Dr Ranieri Cancedda, Professore di Biologia Cellulare e Presidente del corso di laurea in Biotecnologie presso l’Università di Genova
Dr Nadia Rosenthal, direttore del Laboratorio europeo di biologia molecolare a Monterotondo
Dr. Jaume Bosch, Hospital Clinic y Provincial di Barcellona.