Ri.MED Symposium 2011 “Priming the therapeutic pipeline: new strategies for drug discovery”

Ogni anno la Fondazione organizza un Simposio scientifico sui temi inerenti le proprie linee di ricerca, nel corso del quale i ricercatori Ri.MED e i principali esperti della materia in campo internazionale espongono i risultati dei propri progetti di ricerca. Ogni edizione dell’importante appuntamento suscita attenzione da parte del mondo scientifico e della stampa, contribuendo in modo significativo alla divulgazione del sapere scientifico.

La quinta edizione del Simposio scientifico della Fondazione Ri.MED dal titolo “Priming the therapeutic pipeline: new strategies for drug discovery” è stata presentata a Palermo il 24 ottobre 2011, presso la sede della Fondazione Banco di Sicilia.

Questi gli interventi presentati:

Registrazione al Simposio

Paolo Pucci di Benischi, Bruno Gridelli

Benvenuto ed introduzione

Arthur S. Levine

Introduzione ai temi del Simposio

Alberto Mantovani

“Regulatory Pathways of Innate Immunity and Inflammation”

Valentina Di Caro

“Dendritic Cell and B Regulatory Cell Crosstalk:

Understanding a New Regulatory Network To Develop Novel Immunotherapy”

Pier Giulo Conaldi

“Immmunotherapeutic Strategies in the Management of Transplantation-

Related Viral Infections”

Break

D. Lansing Taylor

“The Role of Systems nBiology in Drug Discovery”

Antonella Cusimano

“Non-Canonical Wnt Signaling during Liver Regeneration”

Satdarshan P.S. (Paul) Monga

“Personalized Medicine in Hepatocellular Carcinoma: A Wnt/Beta-Catenin Perspective”

Giovanna Frazziano

“Nox-Dependent Mechanisms of Cardiomyocyte Dysfunction in a Model of Pressure Overload”

Patrick J. Pagano

“Janus Faces of Nox, Glimpses Past and Future”

Lunch

Nancy E. Davidson:

“Tailoring Cancer Therapy in the Molecular Age”

Roberto DiMaio

“Neuronal Oxidative Injury in the Development of the Epileptic Disease: In Vitro and In Vivo Studies for Novel Therapeutic Approaches”

J. Timothy Greenamyre

“Neuronal Oxidative Injury in Parkinson’s Disease: In Vitro and In Vivo Studies”

Break

Jeremy M. Berg

“The Shape of Things to Come: Structural Biology and Drug Development”

Antonio D’Amore and William R. Wagner, PhD

“Scaffold Design To Prime Soft Tissue Regeneration and Replacement”

Panayiotis (Takis) Benos:

“The Importance of Being microRNA: From Disease Markers and Gene Network Regulators to Therapeutic Agents”

Claudia Coronnello

“CoMir: A New Efficient Tool for Predicting Multiple miRNA Targets”

Arthur S. Levine

Conclusione

Il quinto Simposio Ri.MED – così come le precedenti edizioni – ha riservato ai propri partecipanti l’occasione di assistere in anteprima alla presentazione di importanti risultati scientifici, ancora non divulgati.

Ringraziamo tutti i partecipanti per aver contribuito alla riuscita di questo importante momento di scambio e divulgazione scientifica.

Programma della giornata (scarica)

SLIDES