Ri.MED Research Seminar “Combinatorics and networks for data analysis in complex systems” Michele Tumminello, PhD

Giovedì 20 aprile si è svolto il secondo incontro nell’ambito dei Ri.MED Research Seminars 2023, un ciclo di seminari scientifici organizzati dall’R&D Coordination Committee della Fondazione Ri.MED per portare a Palermo alcuni dei migliori nomi del panorama internazionale, selezionati in base alla qualità e al livello di innovazione delle proprie ricerche. Il ciclo di incontri ha preso avvio nel mese di marzo e proseguirà fino alla fine dell’anno.

Il secondo seminario in programma si è svolto giovedì 20 aprile alle 15:00 presso l’Auletta convegni del CNR, in Via Ugo La Malfa 153 a Palermo:
“Combinatorics and networks for data analysis in complex systems” a cura di Michele Tumminello, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, Università degli Studi di Palermo

La ricerca del Prof. Tumminello si concentra su tecniche di analisi di dati massivi fondate sulla teoria delle reti. Molti sistemi reali mostrano una struttura multipartita; la combinatoria, uno specifico settore matematico, fornisce un quadro adatto per valutare la probabilità di configurazioni di interazione in questi sistemi complessi, permettendo di filtrare, almeno in parte, il “rumore” casuale che influenza i dati reali di interazione tra gli elementi del sistema. Sono proprio le interazioni a spiegare le proprietà evolutive del sistema in esame. La teoria delle reti fornisce il toolkit matematico per analizzare le suddette proprietà. Il Prof. Tumminello analizzerà questi concetti discutendo le applicazioni reali in diverse aree come la biologia, le scienze sociali, l’economia e la finanza. In particolare, discuterà i risultati più recenti della sua attività di ricerca: un metodo di analisi delle espressioni differenziali (Tumminello et al., Scientific Reports, 2022), un indicatore di coerenza tematica nell’ambito del Natural Language Processing (Simonetti et al., Journal of Information Sciences, 2022), etc.

SCARICA LA LOCANDINA DEL SEMINARIO

SCARICA IL CALENDARIO DEI SEMINARI