Ri.MED Research Seminar “Engineering Strategies for Structural Heart Disease” Arash Kheradvar, MD, PhD

Un ciclo di seminari scientifici organizzati dalla Fondazione Ri.MED per portare a Palermo alcuni dei migliori nomi del panorama internazionale, selezionati in base alla qualità e al livello di innovazione delle proprie ricerche.
Il ciclo di seminari proseguirà fino alla fine dell’anno. Ai seminari vengono inviati ricercatori esperti nelle diverse aree di interesse della Fondazione.

Il primo seminario in programma si è svolto mercoledì 22 marzo alle 15:30 presso la sala ACR dell’IRCCS ISMETT:
“Engineering Strategies for Structural Heart Disease” a cura di Arash Kheradvar, Professor of Biomedical Engineering and Medicine, University of California.

La ricerca del Dr. Kheradvar si concentra sull’ingegneria cardiovascolare con particolare attenzione alla meccanica cardiaca, all’imaging cardiaco e ai dispositivi cardiovascolari. Alcuni dei progetti portati avanti nel suo laboratorio sono la progettazione e sviluppo di valvole cardiache artificiali (chirurgiche o percutanee), modellazione multiscala di cardiopatie congenite, sviluppo di un sistema 3D Echo Particle Image Velocimetry per la valutazione del ventricolo destro e l’ideazione di un nuovo sistema non invasivo per la valutazione quantitativa della disfunzione diastolica.

SCARICA LA LOCANDINA