Ri.MED Symposium 2022 “Inflammation and Aging: Mechanisms, mediators and therapeutic interventions”

Il progressivo invecchiamento della popolazione è un trend in continuo aumento: entro il 2050 la proporzione di anziani nel mondo raddoppierà. Approfondire lo studio e la cura delle malattie età-correlate diventa quindi una priorità assoluta, sia per il miglioramento della salute della popolazione, che per la sostenibilità dei sistemi sanitari.

Da qui il focus della 14° edizione del Simposio Scientifico Ri.MED “Inflammation and Aging: Mechanisms, mediators and therapeutic interventions”, che si è svolto il 19 e il 20 maggio 2022 a Palazzo Steri, sede del Rettorato dell’Università di Palermo.

Hanno aperto l’evento Massimo Midiri, Rettore dell’Università di Palermo, Paolo Aquilanti, Presidente Fondazione Ri.MED, Angelo Luca, Direttore IRCCS ISMETT e Vice Presidente Fondazione Ri.MED, Dario Vignali, Direttore Scientifico di Ri.MED e Toren Finkel, Chairman dell’evento e Direttore dell’Aging Institute di UPMC.

Eccellenti nomi del panorama internazionale sono arrivati a Palermo per confrontare approcci complementari, utili per una maggiore comprensione del rapporto tra invecchiamento e infiammazione. “L’obiettivo delle ricerche presentate è lo sviluppo di innovative soluzioni diagnostiche e terapeutiche utili a rallentare o addirittura invertire la genesi dello stato infiammatorio cronico, e permettere così di trattare efficacemente una vasta gamma di patologie legate all’età. Spaziando dall’attivazione immunitaria cronica negli anziani ai meccanismi scientifici che generano le condizioni patologiche legate all’età, gli scienziati hanno esplorato nuovi approcci per il trattamenti di malattie come l’Alzheimer, la broncopneumopatia cronica ostruttiva, l’osteoartrite, la setticemia e altre ancora.

Si tratta di uno dei primi incontri internazionali focalizzati esclusivamente sul tema della relazione tra infiammazione, invecchiamento e sistema immunitario, approcci complementari da cui possano scaturire collaborazioni utili a tradurre le intuizioni scientifiche in nuove terapie.

Chair dell’evento è stato Prof. Toren Finkel, Direttore dell’Aging Institute di University of Pittsburgh/UPMC.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

LEGGI GLI APPROFONDMENTI

SCARICA IL PROGRAMMA

SCARICA IL LIBRO DEGLI ABSTRACT

Giovedì 19 maggio 2022 d
KEYNOTE SPEAKER: Claudio Franceschi, MD, PhD
Professor of Immunology, University of Bologna, Italy
Inflammaging from theory to practice
Arne Akbar, PhD
Professor of Immunology, UCL Division of Biosciences
Targeting inflammaging to enhance immunity in humans
Chiara Cipollina, PhD Group Leader in Experimental Lung Research, Fondazione Ri.MED, Palermo, Italy
Alessandro Bertani, MD, PhD Clinical Assistant Professor of Surgery, University of Pittsburgh Chief, Division of Thoracic Surgery and Lung Transplantation, IRCCS ISMETT
Innate immune responses in age-related lung diseases
Roberto Di Gesù, PhD
Principal Investigator in Musculoskeletal tissue engineering, Fondazione Ri.MED, Palermo, Italy
New frontiers in Osteoarthritis as an inflammatory age-related disease

Venerdì 20 maggio 2022
KEYNOTE SPEAKER: Jeremy David Walston, M.D.
Professor of Geriatric Medicine & Gerontology,Johns Hopkins Bayview Medical Center, Baltimore, USA
Eline Slagboom, PhD
Professor of Molecular Epidemiology, Leiden University Medical Center, NL
Markers of inflammation and metabolic health in lifestyle interventions and multigenerational longevity