Chiara Di Bartolo, MSc
Qualified Person and Quality Assurance Manager GMP (Cell Factory) / Quality Assurance Manager GCP (Unità clinica di Fase I)
cdibartolo@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Chiara si è Laureata in Scienze Biologiche (indirizzo biomolecolare) all’ Università  Statale di Milano (voto di laurea 110 e Lode), con una tesi in ambito di immunoregolazione molecolare svolta presso il DIBIT del San Raffaele. Dopo aver svolto progetti di ricerca  in biologia molecolare e cellulare all’estero (GSF-Forshchungszentrum fuer Umwelt und Gesundheit GmbH, Monaco di Baviera) ed in Italia (Università Statale di Milano e di Padova), è stata assunta alla Fidia Advanced Biopolymers (FAB) Srl, Abano Terme, una spin off della Fidia Farmaceutici focalizzata in ricerca e produzione di prodotti di Ingegneria dei Tessuti. Per la FAB ha effettuato ricerca nell’ambito di progetti europei (svolta prevalentemente presso RWTH, Aachen, Germania e UZG University Hospital of Gent, Belgio). Le attività di laboratorio includevano sviluppo di innovativi prodotti di ingegneria tissutale: dalla selezione e test di biomateriali a base di acido ialuronico ai test in vitro ed in vivo per la rigenerazione di vari tessuti. In ambito di tessuto adiposo, ha svolto ricerca preclinica di sviluppo prodotto fino ad effettuare produzione dei lotti sperimentali, coordinamento e monitoraggio per il primo studio clinico europeo di rigenerazione di tessuto adiposo, in collaborazione con rinomati chirurghi plastici europei pionieri in questo campo. Ha inoltre partecipato al coordinamento, negli ultimi anni in FAB, di progetti europei ed aziendali su rigenerazione di disco intervertebrale, nervo, tessuti viscerali, vasi e cute. Usufruendo di un anno sabbatico, ha conseguito un Master of Science in Biomedicine, Bioscience and Society alla London School of Economics (voto finale A), effettuando una tesi sulla donazione d’organo in Italia, che la ha portata in contatto con ISMETT. Nel 2006 ha  vinto la selezione per Responsabile Assicurazione Qualità Cell Factory e le è stato offerto un ruolo, durato poi alcuni anni, di coordinamento di ricercatori e di varie attività organizzative di raccordo tra Pittsburgh e Palermo per la nascente Fondazione Ri.MED.  Nell’ambito dell’Assicurazione Qualità, ha ottenuto il titolo di “Evaluator of Quality Management System”(ISO) ed il titolo di “Certified Quality Assurance Manager”, con il GMP Certification Programme della European Compliance Academy.

È stata riconosciuta “Persona Qualificata” per il rilascio di Terapie Avanzate dall’Agenzia Italiana del Farmaco e nominata Persona Qualificata per la Cell Factory di ISMETT nel 2011.

Attualmente ha un doppio contratto ISMETT (come Persona Qualificata) e Fondazione Ri.MED (come Responsabile Assicurazione Qualità) e guida i gruppi di Produzione e Controllo Qualità (personale Ri.MED) della Cell Factory di ISMETT.

Inoltre, grazie a formazione continua nella Qualità GxP (Good Manufacturing Practice e Good Clinical Practice), ha assunto nel 2020 il ruolo di Responsabile Assicurazione Qualità per l’Unità di Fase I, contribuendo alla certificazione ed al mantenimento dell’Unità clinica di Fase I per la cura delle insufficienze terminali d’organo presso ISMETT.