AMLP
Anna Maria Lo Presti
PhD Student in Chemical, Environmental, Biomedical, Hydraulic And Materials Engineering - Università degli Studi di Palermo
alopresti@fondazionerimed.com
Vai alla Pagina del Gruppo

Cenni biografici

Anna Maria Lo Presti ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Chimica nel marzo 2023 presso l’Università degli Studi di Palermo, Italia, con una tesi dal titolo: ‘Effetti emodinamici di patologie vascolari: modellazione 3D da diagnostica per immagini e simulazioni CFD‘.
Da maggio a ottobre 2023 ha ottenuto una borsa di studio post-laurea della durata di sei mesi presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo, dal titolo: ‘Sviluppo di metodologie CFD paziente-specifiche per lo studio degli effetti emodinamici nelle patologie vascolari‘.
Attualmente è dottoranda presso l’Università di Palermo, Italia, con un progetto in collaborazione con la Fondazione Ri.Med nell’area della simulazione numerica di problemi fisiologici complessi.

Attività Scientifica

Il progetto di Anna Maria si pone come obiettivo lo sviluppo di una piattaforma per la predizione della formazione e la crescita del trombo in diverse condizioni patologiche e post procedurali, come la fibrillazione atriale e la presenza di protesi valvolari di varia natura. Lo studio sfrutta un nuovo metodo numerico basato sull’approccio lagrangiano di idrodinamica computazionale SPH.