Venerdì 27 settembre 2024 una squadra composta da ricercatori di RiMED e ISMETT ha dato vita allo stand “A pieni polmoni” durante Sharper – notte europea dei ricercatori, evento pubblico promosso dall’Unione Europea dedicato alla divulgazione scientifica e all’apprendimento ludico. Ha luogo ogni anno, l’ultimo venerdì del mese di settembre e vi partecipano oltre 30 paesi europei e più di 300 città. Ri.MED e ISMETT hanno organizzato il proprio evento a Palermo.
Grazie a un gioco memory, tabelloni e un microscopio i partecipanti allo stand hanno visto da vicino ricerche e cure per dare respiro al sistema immunitario polmonare. Ricercatori e ricercatrici hanno parlato degli effetti del fumo sulle cellule del polmone e del loro lavoro per migliorare la vita a chi subisce ogni giorno i danni di questa dipendenza.
Un ringraziamento speciale al pubblico che ci travolto con il proprio entusiamo e a tutto il personale coinvolto: Chiara Cipollina, Simone D. Scilabra, VITALE MICELI, Agnese La Mensa, Lara Di Leonardo, Margot Lo Pinto, Elisabetta Scalia, Rosaria Tinnirello, Nadia Consiglio, Chiara Maringhini, Giuseppe Naselli, Riccardo Lucentini, Allegra Gentile