IncontraRi.MED “Advanced Therapy Medicinal Products (ATMPs): la nuova frontiera della medicina”

Vuoi conoscere la vera vita di un ricercatore?
Vuoi sapere quale opportunità ti aspettano in Ri.MED?
Partecipa ai seminari inFormativi: 5 incontri di formazione per conoscere le competenze richieste, le attività, le sfide e le opportunità nel mercato del lavoro Life Science.

QUANDO: venerdì 11 ottobre 2019 ore 14:30

DOVE: Aula Magna, Edificio 18 – Viale delle Scienze, Università degli Studi di Palermo

RELATORI:
Giovanna Frazziano, Coordinatore Area Medicina Rigenerativa e Immunoterapia, Fondazione Ri.MED
Monica Miele, Capo Produzione GMP Facility, Fondazione Ri.MED

TOPIC: Le terapie avanzate, quali la terapia genica, la terapia cellulare somatica e l’ingegneria tessutale, conosciute come Advanced Therapy Medicinal Products (ATMPs) sono la nuova frontiera e sfida della medicina moderna e offrono nuove opportunità di trattamento per quelle malattie per le quali ancora non esiste una cura efficace. Le ATMPs differiscono molto dai farmaci tradizionali in quanto il materiala di partenza è di origine biologica, generalmente umana (cellule o tessuti di donatori sani o di pazienti che possono essere modificate). Il seminario teorico-pratico sarà strutturato in due fasi: in una prima fase si introduranno i principi teorici principali di classificazione e caratterizzazione delle ATMPs che saranno poi utilizzati nella seconda fase del seminario per l’analisi di case-study sulle ATMPs.

A CHI È RIVOLTO: Studenti delle Facoltà di Biologia, Biotecnologia, Farmacia, CTF, Medicina, Ingegneria Chimica e Biomedica; Dottorandi in ambito biomedico

Max 40 partecipanti

La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria e sarà consentità fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.