skip to Main Content

IncontraRi.MED “Valvole cardiache artificiali: evoluzione e sviluppi futuri”

Vuoi conoscere la vera vita di un ricercatore?
Vuoi sapere quale opportunità ti aspettano in Ri.MED?
Partecipa ai seminari inFormativi: 5 incontri di formazione per conoscere le competenze richieste, le attività, le sfide e le opportunità nel mercato del lavoro Life Science.

QUANDO: lunedì 14 ottobre 2019 ore 14:30

DOVE: Aula Magna, Edificio 18 – Viale delle Scienze, Università degli Studi di Palermo

RELATORE:
Gaetano Burriesci, Group Leader in Bioingegneria, Fondazione Ri.MED

TOPIC: Il seminario si prefigge di presentare le tecnologie utilizzate nelle protesi cardiovascolari attraverso l’analisi dell’evoluzione delle valvole cardiache. Dopo aver introdotto qualche concetto basilare di anatomia e fisiologia del cuore, verranno descritte le varie tipologie di protesi valvolari sinora utilizzate, mettendone in evidenza pregi e difetti. Si andranno poi a presentare gli attuali progressi nell’area e le prospettive future. Nel corso del seminario verranno inoltre presentate le problematiche e le metodologie utilizzate nella progettazione e nello sviluppo di dispositivi impiantabili cardiovascolari. La lezione sarà seguita da una dimostrazione pratica in laboratorio.

A CHI È RIVOLTO: Studenti e dottorandi di corsi di Ingegneria, Medicina e Biotecnologie

Max 30 partecipanti

La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria e sarà consentità fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti

Back To Top