Frontier Biomechanical Challenges in Cardiovascular Physiopathology

ESB Thematic Symposium, Palermo

La Fondazione Ri.MED e l’Università di Palermo insieme per esplorare i progressi in ambito della biomeccanica cardiovascolare e condividere l’impegno per la ricerca futura.
Ricercatori e medici di primo piano nel campo della ricerca di ingegneria biomeccanica internazionale hanno presentato strategie terapeutiche cliniche innovative. L’organizzazione del simposio è stata guidata dalla sezione italiana della European Society of Biomechanics (ESB-ITA), che incoraggia, favorisce e promuove la ricerca nella scienza della biomeccanica in Italia.

Organizzatori dell’evento:
Fondazione Ri.MED
Università degli Studi di Palermo
CHAB
IRCCS ISMETT

Conference Chair:
Salvatore Pasta (Fondazione RiMED)
Massimiliano Zingales (UniPA)

Invited Speakers:
Gabriele Dubini, PhD (University of Sheffield)
Diego Bellavia, MD PhD (ISMETT)
Vinay Badhwar, MD (University of Pittsburgh Medical Center)
Alfio Quarteroni (Ecole Polytechnique of Losanna)
Santi Trimarchi (San Donato)
Ferdinando Auricchio (UniPV)
Anne M Robertson (University of Pittsburgh)

L’evento e’stato inserito tra i 210 eventi dell’Universita di Palermo per celebrare I suoi 210 anni.
Presenti 52 partecipanti provenienti da atenei italiani (Università di Pavia, Palermo, Brindisi, Verona; Politecnici di Milano e Torino e Campus Biomedico), da Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS del San Donato, Ospedale Maggiore e ISMETT), nonchè da enti stranieri (Germania; UK; USA e Francia).
I keynote speakers hanno presentato i topics dal doppio punto di vista, alternando un medico ed un ricercatore, seguiti dalla presentazione dei partecipanti.
E’ stato assegnato un premio “Young Research Award” a Rodrigo Romarowski dell’Università di Pavia.
Tre le principali tematiche di ricerca focalizzate sulle patologie cardiovascolari: patologie cuore; valvole e procedure endovascolari.
I lavori saranno raccolti su un journal peer-review delle Elsevier che e’ Medical Engineering and Physics (IF=2)

Informazioni:
ESB-ITA contacts email: info@esb-ita.it, Dr. Michele Marino (President), email: marino@ikm.uni-hannover.de
Ri.MED contacts: Dr. Salvatore Pasta, PhD – Fondazione Ri.MED, email: spasta@fondazionerimed.com
UniPA contacts: Prof. Massimiliano Zingales – UniPA, email: massimiliano.zingales@unipa.it