
Cenni biografici
Giovanni è nato a North Adams, Massachusetts, nel 2001. Dopo aver completato il liceo presso la Mount Greylock Regional School di Williamstown, ha conseguito una laurea triennale in biologia molecolare con specializzazione in scienze politiche presso la Colgate University.
Durante l’università, Giovanni ha svolto attività di ricerca per due estati. L’estate del 2022 è stata dedicata allo studio del checkpoint di assemblaggio del fuso presso l’Università del Massachusetts Amherst con il Dott. Maresca. L’estate successiva e il successivo quarto anno di università sono stati dedicati all’incorporazione di amminoacidi fluorurati non naturali nelle proteine utilizzando la tRNA sintetasi ortogonale nel laboratorio del Dott. Goldberg. Dopo la laurea, da luglio 2024 a luglio 2025, Giovanni ha condotto attività di ricerca presso il National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID) del National Institute of Health (NIH) a Bethesda, nel Maryland. Lì, nel laboratorio del Dott. Otto, si è occupato principalmente dello studio dei trasportatori della tossina di Staphylococcus aureus, creando mutanti utilizzando lo scambio allelico.
Attività Scientifica
Dopo essersi trasferito in Italia nel settembre 2025, Giovanni ha ricevuto una borsa di studio Fulbright per condurre una ricerca presso la Fondazione Ri.MED, dove attualmente lavora nel laboratorio della Dott.ssa Francipane, su un progetto per la creazione di uno stent biodegradabile per la riparazione delle vie biliari.
