
Cenni biografici
Elvira Passalacqua ha conseguito nel 2023 la Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Palermo, con una tesi sperimentale in Chimica Medicinale dal titolo “Sintesi e valutazione dell’attività fotosensibilizzante di sistemi pirrolo pirimidinici nel trattamento del tumore del seno triplo negativo”. Dal 2024 ha una borsa di studio come Scientist all’interno del gruppo di Chimica Medicinale della Fondazione Ri.MED, sotto la guida del Principal Investigator, la Dott.ssa Maria De Rosa.
Attività Scientifica
Elvira Passalacqua ha iniziato la formazione professionale con una tesi focalizzata sulla sintesi e caratterizzazione di nuovi analoghi dell’angelicina, derivati delle furocumarine, utilizzati come potenziali antitumorali ad attività fototossica nei confronti del tumore al seno triplo negativo.
Attualmente svolge attività di studio, sviluppo e ottimizzazione di vie sintetiche su piccola e larga scala presso il laboratorio di Chimica Medicinale, sotto la guida del Principal Investigator, la Dott.ssa Maria De Rosa.