Siamo lieti di annunciare che il Simposio Scientifico Ri.MED 2025, intitolato “Engineering Biology for Next-Gen Medicine“, si terrà il 16 e 17 ottobre 2025 a Palermo.
L’evento avrà luogo presso il Palazzo dei Normanni, noto anche come Palazzo Reale di Palermo: le sue sale – che raccontano la storia della Sicilia – ospiteranno ricercatori di fama internazionale impegnati nel confronto sulle nuove opportunità offerte dalla biologia ingegnerizzata e come esse possano influenzare le cure mediche nel prossimo futuro.
Lo sviluppo delle tecnologie ha reso l’editing genetico sempre più preciso ed economico. L’integrazione di modelli computazionali e intelligenza artificiale consente oggi agli scienziati di prevedere gli effetti delle modifiche genetiche e ottimizzare la progettazione di circuiti biologici. Questo apre nuove prospettive per la creazione di organismi sintetici con funzioni specifiche e applicazioni in ambito medico.
Si tratta di un campo di ricerca dinamico e interdisciplinare che integra biologia molecolare, ingegneria, informatica, chimica e bioinformatica, con l’obiettivo di comprendere e utilizzare i sistemi biologici in modi nuovi e innovativi.In che modo i recenti progressi tecnologici e l’ascesa dell’intelligenza artificiale stanno rimodellando la nostra capacità e fiducia nel progettare e manipolare sistemi biologici a fini biomedici? Quali nuove possibilità stanno emergendo? E come potrebbero queste innovazioni influenzare la pratica medica, sia nel breve che nel lungo termine? Per affrontare queste domande, abbiamo riunito relatori che lavorano su una vasta gamma di sistemi, tutti uniti da un obiettivo comune: riprogrammare i processi biologici alla ricerca di soluzioni nuove e di grande impatto.
La poster session e la cena sociale si terranno giovedì 16 ottobre presso il magnifico Palazzo Fatta, una testimonianza dell’eredità aristocratica di Palermo. Invia il tuo abstract per presentazioni brevi e/o poster e sentiti libero di condividere questo invito con colleghi che potrebbero essere interessati ai temi trattati.
I chair del Simposio sono: Tanja Kortemme, University of California San Francisco, Petra Schwille, Max Planck Institute of Biochemistry, Giulio Superti-Furga, Fondazione Ri.MED e CeMM, Ben Lehner, Wellcome Sanger Institute (EMBO Keynote Lecture).
La poster session e la cena sociale si terranno giovedì 16 ottobre presso il magnifico Palazzo Fatta, una testimonianza dell’eredità aristocratica di Palermo.
Invia il tuo abstract per presentazioni brevi e/o poster e sentiti libero di condividere questo invito con colleghi che potrebbero essere interessati ai temi trattati.
Speaker invitati