Ri.MED Symposium 2009 “Infection and Mutation: The Two Major Threats to our Species, and How They Can be Managed at the Molecular Level”

Ogni anno la Fondazione organizza un Simposio scientifico sui temi inerenti le proprie linee di ricerca, nel corso del quale i ricercatori Ri.MED e i principali esperti della materia in campo internazionale espongono i risultati dei propri progetti di ricerca. Ogni edizione dell’importante appuntamento suscita attenzione da parte del mondo scientifico e della stampa, contribuendo in modo significativo alla divulgazione del sapere scientifico.

La terzo edizione del Simposio scientifico della Fondazione Ri.MED dal titolo “Infection and Mutation: The Two Major Threats to our Species, and How They Can be Managed at the Molecular Level” è stata presentata a Palermo il 26 ottobre 2009, presso la sede legale della Fondazione del Banco di Sicilia.

Il terzo Simposio Ri.MED – così come le precedenti edizioni – ha riservato ai propri partecipanti l’occasione di assistere in anteprima alla presentazione di importanti risultati scientifici, ancora non divulgati.

Ringraziamo tutti i partecipanti per aver contribuito alla riuscita di questo importante momento di scambio e divulgazione scientifica.

Approfondisci

26 Ottobre 2009, Fondazione Banco di Sicilia, Villa Zito, via Libertà 52

9:00 am: Registration
9:15 am: Paolo Pucci di Benisichi, Bruno Gridelli Welcome and Introduction
9:30 am: Carlo Croce ”The role of microRNAs in human Cancer”
10.20am: Sandra Cascio “Alternative Splicing of Human MUC1 Oncogene: Functional
Significance of MUC1 Isoforms”
10.50 am: Cecilia Lo “Mutagenesis discovery of the cilium as a central pathway to congenital heart disease”
11.40 am: Coffee Break
12.00 am: Chiara Milanese “Zebrafish as a Model to Study Neurodegeneration”
12.30 am: Pierangelo Cifelli “Experimental Temporal Lobe Epilepsy in the Rat is Associated with Increased Dopamine Neuron Activity: A Model of Psychosis”
1.00 pm: Lunch
2.00 pm: Rocky Tuan “Adult Stem Cells and Nanomaterials in Skeletal Tissue Engineering and Regeneration”
2.50 pm: Roberto Di Maio “Pilocarpine alters NMDA receptor subunit expression and function in hippocampal cells: NADPH oxidase and ERK mechanisms.”
3.20 pm: Rino Rappuoli “Vaccines: Health Insurance for the 21st Century”
4.10 pm: Chiara Cipollina “New Mediators in Inflammation: Cyclooxygenase-2 Dependent Omega-3 Fatty Acid Derivatives”
4.40 pm: Valentina Di Caro “Molecular Mechanisms of Action of Autoimmune Diabetes-Suppressive Dendritic Cells”
5.10 pm: Arthur Levine, Closure of the meeting