Viktor Balashov
Viktor Balashov, PhD
Post-Doctoral Researcher in Tissue Engineered Heart Valves
vbalashov@Fondazionerimed.com

Dr. Viktor Balashov ha conseguito la laurea triennale e magistrale in Matematica applicata e Fisica presso l’Istituto di Fisica e Tecnologia di Mosca rispettivamente nel 2014 e nel 2016. Nel 2020 ha discusso la tesi finale di dottorato di ricerca in Biofisica presso l’Istituto di Fisica e Tecnologia di Mosca, dove ha continuato a lavorare come ricercatore e biostatistico (2021). All’inizio del 2022 il Dr. Viktor è entrato a far parte del laboratorio di Ingegneria Tissutale Cardiovascolare del Professor Antonio D’Amore presso la Fondazione Ri.MED come Post-Doctoral researcher dove ricopre il ruolo di responsabile dei progetti di ricerca inerenti alla bio-ingegnerizzazione delle valvole cardiache.

L’attività di ricerca del Dr. Balashov è focalizzata sullo sviluppo di una valvola mitrale bioingegnerizzata. Le sue competenze comprendono la lavorazione dei materiali, in particolare l’elettrofilatura, la sintesi di polimeri, l’immunocitochimica, le tecniche di microscopia ottica ed elettronica (confocale, SEM e TEM), l’ultramicrotomia, l’isolamento e la coltivazione di colture cellulari cardiache, e l’elaborazione statistica dei risultati.