icona profilo
Sandro Bellavia, MD
PhD student in Molecular and Clinical Medicine - Università degli Studi di Palermo
sbellavia@fondazionerimed.com

Sono Sandro Bellavia, nato a Caltanissetta il 13/10/1990 e residente a Caltanissetta; ho conseguito il Diploma Scientifico presso il Liceo Scientifico A.Volta di Caltanissetta nel 2009, la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2015 e il Diploma di Specializzazione in Anatomia Patologica a Gennaio 2022 presso l’Università degli Studi di Palermo (UNIPA); ho frequentato (Anno Accademico 2016/2017) il primo anno della Scuola di Specializzazione in Reumatologia (Università di Pisa) svolgendo attività assistenziale e scientifica presso l’Ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena. A partire da Gennaio del 2022  sono Dottorando (Phd Student) al primo anno del Corso di Dottorato in Medicina Molecolare e Clinica (XVII° ciclo) presso l’Università degli Studi di Palermo (UNIPA); svolgo la mia attività di ricerca presso il Policlinico Universitario Paolo Giaccone di Palermo in collaborazione con la Fondazione RiMed.

Argomento principale della mia attività di ricerca è lo studio del microambiente tumorale e del ruolo del sistema immunitario nelle neoplasie solide. In particolare essa è incentrata sulla valutazione dell’espressione di caratteristiche molecole implicate nella regolazione della risposta immunitaria contro il cancro, nello specifico il CD38, in differenti istotipi di neoplasie solide per verificare se esiste una correlazione con lo stadio della malattia, prognosi, e con la risposta alla immunoterapia. La ricerca coinvolge le seguenti attività: diagnostica istopatologica, immunoistochimica, sessioni in telepatologia, analisi digitale di immagini, utilizzo di tecniche di machine learning, pattern recognition e decision support system. Ho partecipato a vari congressi tra i quali “Symposium in Thoracic Tumor Pathology”, presso Istituto Tumori Giovanni Paolo II IRCSS di Bari, (05/2019) e al Congresso Annuale Di Anatomia Patologica SIAPeC-IAP (11/2021).