Salvatore Pasqua
Senior Laboratory Technician
spasqua@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Ha conseguito la Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico presso l’Università di Palermo nel 2007, nel 2019 ha acquisito il Master in “Medicina di Laboratorio”
Dal 1999 al 2008 ha lavorato presso il Laboratorio di Diagnosi Prenatale Molecolare del Servizio di Ematologia II con Talassemia dell’Ospedale V. Cervello di Palermo, applicando le tecniche di biologia molecolare per la diagnosi di malattie monogeniche, in particolare per la determinazione e lo studio delle mutazioni riguardanti la fibrosi cistica. Ha inoltre utilizzato la tecnica di spettrofotometria in assorbimento atomico per la determinazione delle concentrazioni di ferro e rame su liquidi biologici ed in campioni bioepatici.
Dal 2008-2012 Lavora per la Fondazione RiMed presso l’Unita di Medicina Rigenerativa e Tecnologie Biomediche di ISMETT in qualità di Tecnico di Laboratorio. Dal 2013-2015 presta servizio presso l’Unita di Medicina Rigenerativa e Tecnologie Biomediche della Fondazione Ri.MED con la Qualifica di Tecnico di Laboratorio Senior a supporto dei seguenti progetti: Isolamento di cellule epatiche fetali e  cellule cardiache.

Dal Novembre 2015 ad oggi lavora presso il Laboratorio CQ dell’Officina Farmaceutica ISMETT Cell.