Elisa-Lanzalaco
Elisa Lanzalaco
PhD Student in Chemical, Environmental, Biomedical, Hydraulic and Materials Engineering - Università degli Studi di Palermo
elanzalaco@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Elisa Lanzalaco è una dottoranda in “Ingegneria Chimica, Ambientale, Biomedica, Idraulica e dei Materiali” presso l’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con la Fondazione Ri.MED, sta lavorando al Progetto BIOMITRAL basato Premio European Research Council (ERC)(2021). Ha una laurea triennale in Ingegneria Biomedica (curriculum Biomateriali) e una laurea magistrale in Biomeccanica e Dispositivi Medici, entrambe ottenute presso l’Università degli Studi di Palermo.

Sta conseguendo il suo dottorato in ingegneria dei tessuti cardiaci occupandosi di modellazione e simulazione di una nuova valvola mitrale di ingegneria tissutale. Durante la laurea magistrale ha partecipato a distanza ad un progetto promosso da Camplus e dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova per modellare una protesi di gamba robotica utilizzando SolidEdge e Simulink.

Attività Scientifica

Il suo progetto mira a modellare una nuova valvola mitrale di ingegneria tissutale e valutare il complesso sistema valvolare tenendo conto dell’apparato subvalvolare in modo realistico e accurato. Per raggiungere questo scopo, utilizzerà due metodi, il primo, in silico tramite analisi numerica e il secondo, in vitro tramite un duplicatore di flusso. Le sue competenze includono: simulazioni numeriche (Abaqus, ANSYS) modellazione (SOLIDWORKS, SolidEdge), test meccanici (test uniassiale, test biassiale), robotica (Simulink).