skip to Main Content
ChiaraFinocchio_PhD student in biomedicine, neuroscience and advanced diagnostic (cycle XL)_UniPA
Chiara Finocchio
PhD Student
cfinocchio@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Nata nel 2001, ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Palermo, sviluppando un solido background nelle discipline biologiche di base e applicate. Durante il percorso triennale ho approfondito in particolare la valutazione e la caratterizzazione degli autoanticorpi in ambito clinico, svolgendo attività di laboratorio presso il reparto di Autoimmunità dell’Ospedale Civico di Palermo.

Nel 2022 ho proseguito la mia formazione accademica iscrivendomi al corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Palermo, orientando il mio percorso verso la ricerca biomedica e traslazionale. Durante la laurea magistrale ho svolto un primo periodo di tirocinio presso il laboratorio di Experimental Lung Research della Fondazione Ri.MED, dove ho maturato competenze nello studio dei meccanismi molecolari e cellulari coinvolti nelle patologie polmonari.

Successivamente, ho svolto un traineeship internazionale presso il laboratorio CellNanos di biofisica in Germania, guidato dalla Dott.ssa Katia Cosentino. Questa esperienza ha rappresentato un’importante opportunità di crescita scientifica e personale, consentendomi di acquisire competenze avanzate in tecniche di biofisica, biologia cellulare e molecolare. In questo contesto ho sviluppato la mia tesi sperimentale dal titolo:
“Exploring Gasdermin E and Gasdermin D Mitochondrial Membrane Permeabilization in Pyroptotic Cell Death”.

A luglio 2024 ho conseguito la Laurea Magistrale e, nello stesso anno, sono risultata vincitrice di una borsa di studio per il Dottorato di Ricerca in Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata (XL Ciclo) presso l’Università degli Studi di Palermo, finanziata dalla Fondazione Ri.MED. Attualmente svolgo la mia attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Palermo, sotto la supervisione della Dott.ssa Chiara Cipollina.

Attività Scientifica

Il mio progetto di dottorato, dal titolo: “Role of Gasdermins in Cigarette Smoke-Associated Lung Inflammation and Mitochondrial Dysfunction”, è incentrato sullo studio del ruolo delle gasdermine nei meccanismi di infiammazione polmonare associata all’esposizione al fumo di sigaretta e nella disfunzione mitocondriale, con l’obiettivo di contribuire alla comprensione dei processi molecolari alla base delle patologie respiratorie e di identificare potenziali nuovi target terapeutici.

Back To Top