skip to Main Content
Foto Claudio Martines
Claudio Martines, PhD
Post Doc in Biologia Cellulare e Molecolare
cmartines@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Il dottor Claudio Martines è un biologo molecolare che ha conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie e Medicina Molecolare (Trieste) e una laurea triennale in Biotecnologie (Palermo). Ha proseguito il suo percorso di studi e conseguito nel 2022 il Dottorato di Ricerca in Biologia Molecolare presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) in collaborazione con International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) di Trieste. Dopo il dottorato ha continuato l’attività di ricerca come post-doc presso l’ICGEB fino al 2025.

Attività Scientifica

Il suo percorso scientifico si è sviluppato interamente in contesti di ricerca internazionale e altamente competitivi. La sua attività di ricerca durante il dottorato si è concentrata sull’analisi delle interazioni tra cellule B leucemiche e segnali derivanti dal microambiente tumorale, utilizzando modelli in vitro e in vivo, sia murini che umani. Nel periodo di post-dottorato, ha indirizzato il proprio focus di ricerca verso lo studio funzionale di mutazioni genetiche ricorrenti nella leucemia linfatica cronica e nella sua evoluzione a linfoma diffuso a grandi cellule B. È autore e co-autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ad alto impatto.
Presso la fondazione Ri.MED, è coinvolto nel progetto Castor&Pollux e si occuperà di standardizzare le pipeline sperimentali per le analisi genetiche.
Back To Top