IncontraRi.MED “Drug discovery: l’importanza del team-working in un contesto scientifico multidisciplinare”

Vuoi conoscere la vera vita di un ricercatore?
Vuoi sapere quale opportunità ti aspettano in Ri.MED?
Partecipa ai seminari inFormativi: 5 incontri di formazione per conoscere le competenze richieste, le attività, le sfide e le opportunità nel mercato del lavoro Life Science.

QUANDO: giovedì 17 ottobre 2019 ore 09:30

DOVE: Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB – CNR) – Via Ugo La Malfa 153, Palermo

RELATORI:
Chiara Cipollina, PI, Responsabile del Laboratorio di High-throughput Screening (HTS), Fondazione Ri.MED
Maria De Rosa, Principal Investigator in Chimica Medicinale, Fondazione Ri.MED
Ugo Perricone, Senior Scientist in Computer-Aided Drug Design, Fondazione Ri.MED

TOPIC: Durante il seminario verranno illustrate le attività della Fondazione Ri.MED nell’area Drug Discovery con particolare focus sulle prime fasi del processo. Sranno presentati approfondimenti sulle seguenti tematiche: Identificazione di target terapeutici, Progettazione di molecole e Computer-Aided Drug Design, Chimica Sintetica, Saggi biologici (su piccola e larga scala). Verranno inoltre presentati alcuni case study attraverso i quali si potranno ripercorrere le varie fasi del processo di early drug discovery, dalla identificazione di preliminary hits fino alla validazione di lead compound. L’incontro si concluderà con una visita del laboratorio della Fondazione Ri.MED all’interno dell’Istituto IRIB-CNR.

A CHI È RIVOLTO: Studenti di corsi di Laurea in Chimica, Farmacia, CTF, Biologia, Biotecnologie, Dottorandi dei corsi a indirizzo farmaceutico, biologico, chimico e biomedico.

Max 40 partecipanti

La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria e sarà consentità fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.