Ri.MED Symposium 2013 “Advances in Neuroscience – in memory of Rita Levi-Montalcini

Ogni anno la Fondazione organizza un Simposio scientifico sui temi inerenti le proprie linee di ricerca, nel corso del quale i ricercatori Ri.MED e i principali esperti della materia in campo internazionale espongono i risultati dei propri progetti di ricerca. Ogni edizione dell’importante appuntamento suscita attenzione da parte del mondo scientifico e della stampa, contribuendo in modo significativo alla divulgazione del sapere scientifico.

La settima edizione del Simposio scientifico della Fondazione Ri.MED dal titolo “Advances in Neuroscience” è stata presentata in memoria di Rita Levi-Montalcini a Roma il 30 ottobre 2013, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

Questi gli interventi presentati:

Camillo Ricordi

Benvenuto ed introduzione

Mario Panizza

Benvenuti  a Roma

Arthur S. Levine

Introduzione ai temi del Simposio

Peter L. Strick

Levi-Montalcini Keynote Address

“A Tale of Two Primary Motor Areas: ’Old’ and ’New’ M1”

Andrew B. Schwartz

“Recent Work toward a High-Performance Brain-Computer Interface”

Break

Silvia Conforto

“The Muscle Synergy Model in Neuromechanics:

A Simple Explanation of a Complex Problem”

Robert M. Friedlander

“Role of Caspase Cell Death Pathways in Neurological Diseases”

David A. Lewis

“Cortical Excitatory/Inhibitory Balance and Cognitive Dysfunction in Schizophrenia”

Lunch

Alessandra Biffi

“Hematopoietic Stem Cell Gene Therapy for the Treatment of Metachromatic Leukodystrophy”

Beatriz Luna

“Adolescence Is Not a Disease – Understanding the Adolescent Brain”

Paolo Maria Rossini

“Brain Connectivity as a Marker of Physiological and Pathological Aging”

Refreshment Break

Colleen A. McClung

“Circadian Genes, Dopamine, and the Biology of Psychiatric Disorders”

Interventi dei fellow Ri.MED

Pierangelo Cifelli

“GABA(A) Current Rundown in Temporal Lobe Epilepsy”

Chiara Milanese

“Nitrite-Mediated Cysteine S-Nitrosation Is Protective in PD”

Roberto Di Maio

“Muscarinic/Glutamatergic Stimulation Elicits Abnormal GABA-ergic Differentiation: Relevance in Epileptic Disorder”

Il settimo Simposio Ri.MED – così come le precedenti edizioni – ha riservato ai propri partecipanti l’occasione di assistere in anteprima alla presentazione di importanti risultati scientifici, ancora non divulgati.

Ringraziamo tutti i partecipanti per aver contribuito alla riuscita di questo importante momento di scambio e divulgazione scientifica.

Programma della giornata (scarica)