Simone-Valenti
Simone Valenti
PhD Student in Information and Communication Technologies- Università degli Studi di Palermo

Ingegnere elettronico laureato nel luglio 2020 cum laude e abilitato alla professione di Ingegnere nel gennaio 2022. Dopo la laurea e dopo un’esperienza di 8 mesi presso una società di ingegneria, è entrato a far parte dell’Università di Palermo e della Fondazione Ri.Med come studente di dottorato nel marzo 2021.

I principali campi di interesse dell’attività scientifica sono la progettazione e la realizzazione di sistemi elettronici, lo sviluppo di tecniche di analisi di reti provenienti da diversi distretti del corpo. In particolare l’attività scientifica di questi anni si è concentrata su brain, sistema cardiovascolare e sistema respiratorio.

E’ stata fondamentale la realizzazione di elettronica di condizionamento del segnale su segnali di attività cardiaca (provenienti sia da sensori ottici che elettrici) e lo sviluppo di tecniche di analisi di componenti indipendenti del cervello umano nel dominio dell’informazione.