Paolo-Giaccone
Paolo Giaccone
PhD Student in Information and Communication Technologies- Università degli Studi di Palermo
pgiaccone@Fondazionerimed.com

Cenni biografici

Conseguita la maturità scientifica, mi sono dedicato al settore dell’informatica, consapevole della flessibilità delle competenze che avrei acquisito. Tuttavia, dopo la laurea triennale in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni conseguita a pieni voti presso l’Università di Palermo, ho capito che la mia reale vocazione era nell’ambito sanitario e così ho deciso di riorientare le mie conoscenze in questo settore, intraprendendo il percorso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica presso la stessa Università. Durante il tirocinio curriculare svolto presso la Fondazione Ri.MED, ho acquisito inoltre competenze tecniche nella preelaborazione e nell’analisi di neuro-immagini quali MRI, fMRI e PET. Ad oggi sto svolgendo il dottorato di ricerca in Tecnologie dell’Informazione per la Biomedicina presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, in collaborazione con la Fondazione Ri.MED.

Attività Scientifica

I miei principali settori di interesse scientifico spaziano dall’elaborazione ed analisi delle immagini, con particolare interesse per quelle biomedicali di ambito neurologico, all’analisi statistica dei segnali fisiologici; dall’intelligenza artificiale, all’analisi radiomica. Ho partecipato a progetti scientifici di ambito sia preclinico che clinico, con l’obiettivo di supportare i processi decisionali medici attraverso lo sviluppo di modelli diagnostici e/o prognostici personalizzati.

La mia attività di ricerca non si limita soltanto all’utilizzo di programmi commerciali già esistenti, ma riguarda anche e soprattutto lo sviluppo software di nuovi algoritmi, scritti principalmente in C, C++, Matlab o Python. Nello specifico, il dottorato di ricerca che sto svolgendo si incentra sullo studio e l’implementazione di tecniche di Machine Learning e Deep Learning applicate all’elaborazione di immagini biomedicali.