Bando di Gara – GARA CHIUSA

Procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara per la fornitura di un Citofluorimetro BD FACSCanto II (Unità Demo) completo di Sistema Gestione Dati (nuovo di fabbrica) della Ditta Becton Dickinson Italia S.p.A. da utilizzare nell’Unità di Ricerca ubicata all'interno dell’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione in via Ernesto Tricomi n.5 a Palermo (ISMETT) - CODICE CUP H71J06000380001 – NUMERO GARA 5987589 - CODICE CIG 6194022CA4

Pubblicato il 31/03/2015

Procedura di aggiudicazione: gara a procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, a norma degli art. 57, comma 2, lettera b) e 124 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e ss.mm.ii. (il “Codice”), da aggiudicarsi secondo il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell’art. 82 del Codice.

Oggetto dell’appalto: fornitura di un Citofluorimetro BD FACSCanto II (Unità Demo) completo di Sistema Gestione Dati (nuovo di fabbrica) della Ditta Becton Dickinson Italia S.p.A. da utilizzare nell’Unità di Ricerca” (la “Fornitura”) ubicata all'interno dell’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione in via Ernesto Tricomi n.5 a Palermo (ISMETT). In particolare:
– Citofluorimetro BD FACSCanto II 2LSR 4/2 – Unità Demo – codice 338960;

– FACSCanto II Z230 SFF WORKSTATION Win 7 BUNDLE EU – codice 659713;
– Monitor NEC 24"LCD EA244WMi – codice 658609;
– Stampante LaserJet Pro Color M251n – codice 657261;
– BD FACS 7-Color Setup Beads CE IVD – codice 335775;
– CS&T Beads CE IVD – codice 656046;

– installazione;
– un anno di garanzia full risk;
– corso di formazione per n° 2 operatori (utilizzatori).

Motivazione del ricorso alla procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara: per le peculiarità e le specificità della Fornitura, e le finalità a cui è destinata, il contratto può essere affidato unicamente all’operatore economico Becton Dickinson Italia S.p.A. L’apparecchiatura da acquistare è l’unica che possiede in contemporanea tutte le caratteristiche di seguito esposte, indispensabili all’uso proposto:
– in relazione alle esigenze dell’Unità RiMED, visto l’incremento rilevante di progetti di ricerca che richiedono l’effettuazione di test di citofluorimetria sia nell’ambito di attività sperimentale di base sia per il disegno e l’effettuazione di sperimentazione clinica finalizzata a tecniche diagnostiche e/o terapie innovative, si rende necessario l’acquisto di un citofluorimetro ad almeno 6 parametri di fluorescenza, incrementabili almeno ad 8;
– lo strumento verrà utilizzato in particolare per la caratterizzazione di cellule in coltura, cellule staminali di varia provenienza tissutale e cellule linfoidi umane da campioni di pazienti. Per questo motivo, alla luce delle finalità di Medicina Traslazionale sopra indicate, è necessario che lo strumento sia fornito di marchio CE IVD (In Vitro Diagnostics);
– è necessario che il sistema ottico dello strumento consenta la rilevazione in maniera prioritaria dei fluorocromi con minore energia in modo da ottimizzare la discriminazione di popolazioni a bassa espressione anche utilizzando fluorocromi poco brillanti; che si possano impostare soglie multiple, su parametri immunologici e morfologici allo stesso tempo, al fine di aumentare la significatività del dato rilevato; che la rilevazione degli elementi cellulari possa essere fatta valutando lo stesso parametro in base ad intensità, area e durata, al fine di ottenere una migliore definizione dei dati;
– deve presentare fibre ottiche a monte e a valle della camera di flusso per garantire l’allineamento fisso dei laser e della fluidica; capacità di rilevare contemporaneamente altezza, area ed ampiezza per ogni parametro acquisito; possibilità di effettuare l’acquisizione automatica a partire da piastre a 96-384 pozzetti; tecnologia per la valutazione delle performances strumentali ed il loro monitoraggio nel tempo.

Determina a contrarre: Determina prot. I86 del 03.03.2015 del Presidente della Fondazione Ri.MED.

Importo dell’appalto: l’importo stimato della Fornitura a base d’asta è pari a € 75.000,00 (Euro settantacinque/00), al netto della sola IVA, e comprensivo di 1 (uno) anno di garanzia full risk che decorrerà a far data del collaudo positivo.

Denominazione e recapito dell’operatore economico: Becton Dickinson Italia S.p.A. con sede in Via Enrico Cialdini 16, a Milano, P.IVA 00803890151.

Termine ricezione offerta: entro le ore 13.00 del giorno 20/04/2015 a mezzo e-mail all’indirizzo minzerillo@fondazionerimed.com.

Responsabile del Procedimento: ing. Massimo Inzerillo contattabile ai seguenti numeri: 091-6041111 e 091-6041106.

Avvisi esito:
Inserito giorno 3 Giugno 2015