skip to Main Content
GiuliaPrincipe_PhD student in Biomedicine, Neuroscience and Advanced Diagnostics_Univresity of Palermo (Cycle XLI)
Giulia Principe
PhD Student
gprincipe@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Nata a Palermo nel 2000, dopo aver conseguito la maturità classica nel 2019 presso il Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Palermo, ha ottenuto la laurea triennale in Biotecnologie nel 2023 presso l’Università degli Studi di Palermo. Nell’Ottobre 2025 ha proseguito gli studi, laureandosi in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare, presso lo stesso ateneo. La sua tesi, intitolata “Sviluppo di nanovettori per la veicolazione di radiofarmaci“, è stata sviluppata presso il Laboratorio di Bio-nanomateriali e Compositi, all’interno del Dipartimento di Ingegneria Chimica dell’Università degli Studi di Palermo. Questo lavoro ha saputo coniugare efficacemente la formazione biotecnologica con l’innovazione ingegneristica.

Da novembre 2025, è titolare di una borsa di dottorato finanziata dalla Regione Sicilia nell’ambito di “Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata” presso il Dipartimento Bi.N.D. dell’Università degli Studi di Palermo (XLI ciclo). Svolge il proprio progetto di ricerca presso il gruppo di Ricerca Sperimentale sulle Malattie Polmonari della Fondazione Ri.MED, sotto la supervisione della Dott.ssa Chiara Cipollina e della Prof.ssa Conigliaro. La ricerca si svolge sia presso la Fondazione stessa sia presso la Sezione di Biologia e Genetica del Dipartimento Bi.N.D, e ha come titolo: “Role of Extracellular Vesicles (EVs) in the propagation of Pyroptosis and damage to distant organs following lung injury“.

Attività Scientifica

Il progetto di Dottorato indaga il ruolo delle Vescicole Extracellulari (EVs) – strutture eterogenee di derivazione cellulare che fungono da messaggeri sistemici – nel mediare il cross-talk inter-organo e nel propagare il danno a distretti secondari, in particolare durante stati infiammatori. Nello specifico, si analizzerà la funzione delle EVs rilasciate in condizioni patologiche simulate (come l’esposizione all’estratto di fumo di sigaretta o al lipopolisaccaride) nella diffusione della piroptosi, nonché le modalità di trasporto di alcuni mediatori, come le Gasdermine, in cellule e tessuti distali. L’obiettivo principale del progetto è risolvere un quesito: le EVs derivate dalla lesione polmonare trasferiscono direttamente i mediatori attivi della piroptosi, come le Gasdermine, o veicolano piuttosto molecole a monte che innescano l’attivazione della piroptosi nella cellula ricevente?

Back To Top