skip to Main Content
DSC_5868mod
Chiara Zichittella
PhD
czichittella@fondazionerimed.com

Cenni biografici

Laureata con lode in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2019, dopo la Laurea Magistrale ho vinto una borsa di ricerca post-laurea presso il Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata (Bi.N.D.) – Sezione di Biologia e Genetica, dello stesso Ateneo, riguardante lo studio dei non-coding RNA (ncRNA) ipossia-indotti nel cancro al colon retto (CRC).

Spinta da una profonda motivazione personale e dal desiderio di contribuire alla ricerca traslazionale, sono stata ammessa al Dottorato di Ricerca in Oncologia e Chirurgia Sperimentali (XXXVI Ciclo), sviluppando un progetto incentrato sul ruolo dei ncRNA, in particolare del long non-coding RNA H19 e dei suoi microRNA intragenici, nella progressione tumorale e nella chemioresistenza nel CRC.

Nel 2024 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca ed al contempo l’abilitazione alla professione di Biologo (Sez. A) con il massimo dei voti.

Successivamente ho vinto un assegno di ricerca post-dottorato finanziato dall’AIRC (Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro) in qualità di Principal Investigator, conducendo un progetto finalizzato all’individuazione di nuovi farmaci epigenetici in grado di superare la resistenza al 5-Fluorouracile nel CRC.

In questi anni, ho partecipato attivamente alle attività di laboratorio didattico, nonché a congressi nazionali e internazionali, ricevendo premi per i migliori poster o comunicazioni orali, che hanno ulteriormente rafforzato la mia passione e dedizione per la ricerca. Inoltre, spinta dal desiderio di approfondire e consolidare il mio background scientifico, ho ottenuto la qualifica di Cultore della Materia presso l’Università di Palermo.

Attualmente ricopro la posizione di Scientist in Biologia Cellulare e Biochimica presso l’Unità di Identificazione, Screening e Modulazione di Target Terapeutici della Fondazione Ri.MED sotto la guida scientifica del Group Leader, la Dott.ssa Chiara Cipollina.

Attività Scientifica

Dai miei studi magistrali fino al periodo post-dottorato, ho focalizzato la mia attenzione sui meccanismi molecolari alla base della progressione tumorale e della chemioresistenza nel CRC, sviluppando competenze teoriche e pratiche per la realizzazione di strategie terapeutiche personalizzate. La mia esperienza scientifica integra competenze nel campo della biologia cellulare, molecolare e della biochimica applicata alla ricerca oncologica, con particolare interesse per i meccanismi di resistenza ai farmaci.

Attualmente, presso la Fondazione Ri.MED, sotto la supervisione della Dott.ssa Cipollina ed in collaborazione con un team multidisciplinare, contribuisco al progetto NABUCCO, dedicato allo sviluppo di nuovi farmaci e biomarkers nel CRC. Mi occupo di saggi cellulari e biochimici per lo screening di piccole molecole e l’analisi dei loro meccanismi d’azione, utilizzando sistemi automatizzati, high-content imaging e colture cellulari.

Infine, sono autrice di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali, membro del Direttivo Giovani della Società Italiana di Biologia Sperimentale (SIBS) e della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare (SIB), peer reviewer e associate editor per riviste scientifiche. Parallelamente, sono attivamente impegnata in attività di divulgazione scientifica e volontariato con l’AIRC promuovendo la ricerca e la prevenzione oncologica.

Back To Top