RICHIESTA TIROCINIO

La Fondazione Ri.MED promuove l’offerta di tirocini curriculari per studenti universitari e tirocini extracurriculari per laureati da non più di 12 mesi o per laureati da oltre 12 mesi disoccupati o inoccupati. Il tirocinio può svolgersi presso i diversi ambiti in cui opera la Fondazione (amministrativo, ricerca) e contribuisce alla formazione individuale. E' finalizzato a far conoscere la realtà lavorativa e a far acquisire gli elementi applicativi di una specifica attività professionale.

TIROCINIO CURRICULARE
Per studenti universitari, dottorandi, specializzandi o studenti di master universitari. Ha finalità formativa e si svolge all’interno di un percorso di istruzione universitaria, durante il quale il tirocinante mantiene la qualifica di studente universitario, dottorando, specializzando. La durata del tirocinio è proporzionata al numero di CFU previsti nel piano di studi e in nessun caso può essere di durata superiore ai 12 mesi.

TIROCINIO EXTRACURRICULARE
E' un periodo di formazione pratica in azienda, che si colloca generalmente nella fase di transizione tra studio e lavoro ed è esterno a un percorso di studi. Prevede una retribuzione minima obbligatoria, stabilita in base alla normativa regionale di riferimento.
Il tirocinio extracurriculare può essere:
  • Formativo e di orientamento: è rivolto a candidati che abbiano conseguito un titolo di studi da non più di 12 mesi e ha una durata massima non superiore a 6 mesi, proroghe incluse.
  • Di inserimento o reinserimento lavorativo: è rivolto a candidati disoccupati o inoccupati che abbiano conseguito l’ultimo titolo di studi da oltre 12 mesi e ha una durata massima non superiore a 12 mesi, proroghe incluse. Per i candidati diversamente abili ha una durata massima non superiore a 24 mesi proroghe incluse.

* Campo Obbligatorio

Riferimento della selezione